Come vi abbiamo rivelato ieri, nella puntata di Family Guy (I Griffin) andata in onda in America domenica sera è avvenuta la morte, totalmente inaspettata, di Brian, il sofisticato cane della famiglia che – sin dalla prima stagione – aveva avuto la voce del creatore e produttore esecutivo dello show, Seth MacFarlane.
Quest’ultimo non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito a quanto accaduto, ma intanto è stato il produttore esecutivo della serie Steve Callaghan a rispondere a diverse domande che gli sono state poste da E!Online:

Non possiamo credere che Brian se ne sia andato! Cosa vi ha portati a prendere una decisione talmente cruciale per lo show?
Steve Callaghan: Beh,  è stata un’idea che una volta lanciata nella stanza scrittori ha preso praticamente fuoco, e abbiamo pensato potesse essere un modo divertente per scuotere le cose. Una volta nata questa idea abbiamo iniziato a parlare di quello che sarebbe potuto accadere nei due episodi successivi. Siamo molto entusiasti del modo in cui questo cambiamento influenzerà sia le dinamiche familiari che quelle dei personaggi.

Perché avete deciso che doveva essere Brian ad andarsene e non un altro dei personaggi?
La morte di un cane che finisce sotto le ruote di una macchina è più vicina alla realtà rispetto a ciò che sarebbe potuto accadere per provocare la morte di uno dei bambini. Per quanto amiamo Brian, così come ognuno vuole bene al proprio animale da compagnia, abbiamo avuto il sentore che sarebbe stato più traumatico uccidere uno dei bambini rispetto all’animale domestico della famiglia.

Come hanno reagito gli attori de I Griffin, Mila Kunis e Seth Green, quando hanno saputo che Brian sarebbe morto in questa puntata?
Penso fossero sollevati perché non si trattava di uno di loro [ride]. Penso siano rimasti sbalorditi dal fatto che sia avvenuto a questo punto dello show. Insomma, sono rimasti scioccati come chiunque altro.

Perché avete deciso di introdurre subito un nuovo cane nella famiglia Griffin?
Questo spettacolo è stato ideato da Seth, molti anni fa, proprio in questo modo: l’intero nucleo familiare era composto dai genitori, dai bambini e da un cane. Quindi, perdendo Brian, si sentiva la presenza di un vuoto che doveva essere riempito sia comicamente che per far funzionare i rapporti interpersonali tra tutti i personaggi. Avevamo il bisogno di ridar vita a quel ruolo.

Tra tutti gli attori del mondo, perché avete scelto Tony Sirico de I Soprano per dare la voce a Vinny, il nuovo cane dei Griffin?
Penso che fare entrare Tony sia stata un’idea di Seth. Lui è un grande fan de I Soprano e ha sempre amato in modo particolare Tony Sirico, e ha pensato che sarebbe stato divertente ideare un personaggio attorno alla sua voce, alla sua personalità e alle sue qualità di attore.

Nell’episodio andato in onda abbiamo iniziato a conoscere un po’ Vinny. Che comportamento avrà rispetto quello che aveva Brian?
Oh sono molto diversi. Brian era molto intelligente, studioso e intellettuale, mentre Vinny è decisamente molto più ruvido.

Brian e Stewie erano estremamente vicini e avevano sviluppato un rapporto molto forte nel corso di queste undici stagioni. Vinny e Stewie  continueranno a crescere insieme?
Vinny e Stewie staranno bene insieme. Se Brian era perfetto per Stewie a livello intellettuale, Vinny – per lui – lo sarà perché gli impedirà di farla franca con qualsiasi schifezza.

Cosa accadrà nel nuovo episodio de I Griffin che verrà trasmesso l’8 dicembre?
Sarà un episodio regolare. Beh a dire il vero sarà un episodio molto divertente. Peter e Quagmire formeranno un duo folk e per l’occasione sono state scritte molte canzoni originali che, come potrete immaginare, sono davvero assurde, sciocche e stupide.

Veder morire Brian è stato uno shock. Sei preoccupato dal contraccolpo che riceverete dai fan di lunga data de I Griffin?
Io non lo sono, e questo perché so che i nostri fan sono abbastanza intelligenti e sono leali al nostro show da abbastanza tempo, quindi sanno che possono fidarsi di noi. Abbiamo sempre preso delle decisioni che hanno solo fatto il bene della serie.

Ma intanto, com’era prevedibile, il web si è messo in moto lanciando una petizione che ha lo scopo di convincere i produttori a riportare in vita Brian. Al momento sono state raccolte più di 20.000 firme.