Tom Mison e John Noble hanno rivelato molti dettagli sui loro personaggi e sulla serie Sleepy Hollow, anticipando anche qualche dettaglio su quanto accadrà nei prossimi episodi.

  • Mison ha ricordato che stanno girando in un angolo sperduto del Nord Carolina e lavorano in una situazione in cui è difficile rendersi conto del successo dello show o della promozione che lo riguarda. Tom apprezza sopratutto la risposta da parte dei suoi fan:

    “Il pubblico è composto da persone molto intelligenti, il che è un sogno. E’ così bello far parte di qualcosa che ispira la gente”.

  • L’attore non aveva mai avuto esperienze con la realizzazione dei pilot americani; Sleepy Hollow è stata l’ultima delle proposte ricevute che ha letto ed è rimasto subito conquistato dall’originalità della serie, elemento che l’ha convinto a voler ottenere a tutti i costi la parte di Ichabod. Tom ha ripreso la sua audizione e poi ha proseguito con la sua vita, quasi dimenticandosi del casting, fino a quando una settimana dopo ha ricevuto la telefonata in cui gli chiedevano di andare a Los Angeles per un test video, durato cinque ore. Nicole Beharie era già stata scelta, quindi tre diversi attori hanno provato alcune scene con lei. Due ore dopo la fine dell’audizione ha avuto la conferma di aver ottenuto la parte e nel giro di tre settimane sono iniziate le riprese del pilot a Charlotte. Tutto il processo è stato molto rapido.
  • Nicole e Tom hanno iniziato subito a scambiarsi idea, scherzare e collaborare. Mison ha sottolineato che l’attrice è molto intelligente e spiritosa, e tra di loro si è stabilito immediatamente un rapporto alimentato da un profondo rispetto, oltre ad avere in comune la voglia di divertirsi.
  • Il protagonista di Sleepy Hollow ha letto per la prima volta il racconto scritto da Washington Irving molti anni fa e lo ricordava in modo chiaro, anche se non si è ispirato alla storia originale per recitare nello show, preferendo rimanere fedele alla sceneggiatura della serie.
  • Tom non pensa di essere troppo diverso dalla versione originale di Ichabod, mentre l’accento che usa per il suo personaggio è una sua invenzione creata mettendo in pratica le lezioni di Carol Ziegler che pensava fosse molto adatto per le storie ambientate nel passato. L’attore spiega il suo approccio vocale:

    “Con Ichabod c’è molto nella sua voce che volevo raggiungere: un senso di malizia e un po’ il senso di essere fuori dal mondo, oltre a un senso di autorià. E anche il fatto che a volte è uno stronzo lunatico”.

  • Durante l’audizione, invece, Tom si è ispirato a Charles Grodin in Prima di mezzanotte, e a come sarebbe stato Walter White di Breaking Bad se fosse stato interpretato da Roger Moore.
  • L’interprete di Ichabod ha spiegato che non sapeva molto della storia americana perché non la insegnavano a scuola, ma è stato bello scoprire qualcosa di nuovo perché è una nazione con un passato molto ricco e interessante.
  • Tom ha parlato poi dei difetti di Ichabod:

    “Penso siano l’orgoglio e l’arroganza. E’ molto orgoglioso e questo impedisce di stabilire con lui una vera connessione. Che altri difetti potrebbe avere? Il suo malumore, ma penso che anche quello sia causato dall’orgoglio. La sua incapacità di affrontare la sua perdita – ma penso che sia comprensibile quando si muore e ci si risveglia 250 anni dopo e tutti quelli che conoscevi sono morti 200 anni prima. Si può capire perché sia un po’ di cattivo umore”.

  • Mison ama moltissimo le battute affidate al suo personaggio, soprattutto quando si rivolge ad Abbie, ma il suo momento preferito fino a questo momento è stata la conversazione con Yolanda mentre era in macchina.
  • Per quanto riguarda i costumi, l’attore inizia ad apprezzarli solo ora che non ci sono novanta gradi e il novanta per cento di umidità. Ma Tom ha anticipato che ci saranno nuovi abiti, ma Ichabod non accetterà la situazione molto volentieri. Il produttore esecutivo Alex Kurtzman su questo punto ha precisato:

    I vestiti di Ichabod sono la sua coperta di sicurezza, il suo legame con il passato. Nonostante questo, presto scoprirà la gioia del lavaggio a secco e l’ingiustizia del conto che accompagna il servizio”.

    Mison ha poi raccontato che gli abiti del passato sono fantastici e molto comodi, anche se ti obbligano, a volte dolorosamente, ad avere la postura giusta e fanno venir voglia di indossare una felpa e andare a rilassarsi in qualche angolo.

  • Il cast sta quasi completando le riprese della prima stagione e Alex Kurtzman ha già rivelato a Tom i dettagli sul finale e sui progetti legati alla seconda stagione. L’epilogo sarà elettrizzante, ma intanto l’arrivo di John Noble ha contribuito ad allontanarsi dalla struttura delle prime puntate e a iniziare a concentrarsi su un’unica storia.
  • Tom è entusiasta anche dei fan della coppia Ichabod/Abbie, che hanno coniato il termine Ichabbie. Il loro interesse e la passione che dimostrano sono l’aspetto che apprezza di più del suo lavoro. L’attore ha però anticipato che in futuro si inizierà a vedere di più Katrina e a scoprire qualche dettaglio sulla loro relazione nel passato, mostrando perché il loro legame sia così forte.

John Noble ha invece parlato del personaggio di Henry Parrish, ecco quanto ha raccontato l’attore:

  • E’ un salvatore riluttante, e ha l’abilità di rimuovere il male da una persona. Anche se non vuole, viene chiamato ad agire per salvare la vita di Ichabod e lo fa. Tra i due si stabilirà subito un particolare legame.
  • John apprezza il fatto che Henry sia un personaggio pieno di strati diversi perché, come accaduto con Walter Bishop in Fringe, questo gli permette di spaziare con gli aspetti psicologici e rende il lavoro una gioia.
  • Henry sarà eccentrico, ma non come Walter: è un uomo misterioso e con il passare del tempo si avranno delle rivelazioni sconvolgenti che lo riguardano e che colpiranno i protagonisti e il pubblico, ma non è altrettanto pazzo.
  • Nella prima stagione Parrish apparirà in altri tre episodi e poi ritornerà nella prossima più a lungo.
  • Noble sarà presto impegnato anche nelle riprese di un episodio di The Good Wife e lavorerà di nuovo con Julianna Margulies e Josh Charles.
  • Per ora sul set di Sleepy Hollow ha lavorato solo con Tom e Nicole, attrice che rispetta e ha lodato per la capacità di entrare in sintonia velocemente con gli altri attori, per il talento e per l’ottimo rapporto che ha saputo creare con lui fin da subito.
  • Noble pensa che la serie sia la combinazione perfetta di tutti i generi televisivi preferiti: fantasy, science-fiction, horror, storico, procedural. Il lavoro degli sceneggiatori è fantastico e visivamente lo show è meraviglioso.
  • I momenti preferiti da John sono quelli in cui il suo personaggio fa la sua prima apparizione e nessuno sa chi sia o che capacità abbia: bussano alla sua porta e si vede solo un inquietante occhio che controlla attraverso la serratura.
  • Noble è un fan dei documentari e dei programmi scientifici, oltre a seguire The Good Wife.
  • L’attore si è poi dichiarato felice di poter avere l’appoggio dei fan di Fringe e il loro apprezzamento nei confronti del nuovo progetto.
  • L’interprete di Henry ha poi anticipato che tra lui e Ichabod si stabilirà un legame quasi simile a quello tra un padre e un figlio, ma non sa ancora come si evolverà la situazione con il Cavaliere senza testa.

Fonte: EW, Huffington Post, TVLine