I nuovi episodi di The Walking Dead sembrano ripercorrere quanto accaduto nella terza stagione tra Rick (Andrew Lincoln) e il Governatore (David Morrissey).

Il personaggio interpretato da Morrissey, negli episodi precedenti, ha sterminato i membri del suo stesso gruppo dopo aver ucciso Andrea (Laurie Holden) e Merele (Michael Rooker); eventi che hanno allontanato lo show televisivo dal fumetto creato da Robert Kirkman e allungato la vita del Governatore.

Nella prima metà della quarta stagione è stato poi dato spazio ai personaggi di Rick, Carol (Melissa McBride), Hershel (Scott Wilson) e dello stesso Governatore, di cui è stato mostrato il tentativo di redimersi assumendo l’identità di Brian e prendendosi cura di una nuova famiglia prima di ritornare nuovamente alla prigione con intenzioni forse non proprio pacifiche.

Scott M. Gimple racconta:

“Ogni tipo di conflitto tra Rick e il Governatore, se avverrà, sarà diverso da passato. Se queste due persone si affronteranno – e Dio sa che sembra proprio così alla fine del settimo episodio – spero che saranno due uomini molto diversi che hanno vissute esperienze molto differenti”.

Il Governatore ha infatti provato a combattere il suo lato oscuro e ad allontanarsi da un ruolo di leader, ma non ci è riuscito. Anche Rick ha provato a non assumere il ruolo di guida all’interno del suo gruppo, dopo essersi preso cura delle donne e i bambini rimasti a Woodbury e la sconvolgente morte di Andrea. Il suo tentativo non è durato però molto a lungo ed è presto ritornato a rappresentare un punto di riferimento per gli altri dopo lo scoppio dell’influenza mortale, degli attacchi alla prigione, e alla presenza di qualcuno che attira i walker vicino al loro rifugio attirandoli con dei ratti.

Gimple sottolinea:

“Uno di loro ha provato ad abbassare le armi, smetterla di essere un leader, e allontanare suo figlio dalla brutalità del mondo, ha tentato di allontanarsi dalla violenza della realtà e da quella della leadership. E lo vediamo nella prima puntata della quarta stagione dopo esserci riuscito, ma tutto gli viene portato via pezzo dopo pezzo in quei primi cinque episodi. Carol gli dice che può essere un agricoltore ma semplicemente non può essere solo quello”.

Lo showrunner ha poi aggiunto che Rick è un uomo diverso rispetto al finale della terza stagione o alla première della quarta, per poi spiegare il percorso del suo antagonista:

“Il Governatore, dall’inizio del sesto episodio è un uomo molto diverso. Quando questi due si incontreranno, per molti motivi, sarà come se lo facessero per la prima volta e, per alcune ragioni, sarà una nuova storia. L’unico modo per riuscirci è raccontare una storia diversa con questi personaggi che ci conducono a questa situazione”.

The Hollywood Reporter suggerisce che forse si assisterà nel prossimo episodio di The Walking Dead, intitolato Too Far Gone, proprio alla battaglia sanguinosa ambientata nella prigione mostrata nei fumetti, durante la quale Rick perde la moglie e la figlia. Tra le pagine, inoltre, è proprio Lily, il nuovo interesse sentimentale di Brian, a uccidere Lori e la sua neonata ma, dopo che il Governatore colpisce a morte Hershel, la donna punta su di lui la pistola e lo getta in pasto ai walker, ponendo fine alla battaglia.

David Morrissey, tuttavia, è sotto contratto con la AMC in veste di series regular, quindi dovrebbe ritornare anche nelle prossime puntate dello show.

Fonte: The Hollywood Reporter