Si è tenuta oggi a Milano la conferenza stampa che ha presentato l’attesissima terza edizione di Masterchef Italia, il talent culinario che tornerà domani sera su Sky Uno (a partire dalle 21:10 andranno in onda le prime due puntate) e che ritroverà al suo timone il più che ben rodato trio formato dagli chef pluristellati Bruno Barbieri e Carlo Cracco e dal ‘guru’ della ristorazione Joe Bastianich.

Oltre 15000 persone (il triplo dei candidati rispetto la prima edizione) si sono presentate ai casting nella speranza di entrare nella cucina più famosa del nostro paese, e la sensazione – confermata anche dai produttori – è che questa nuova edizione, oltre alla buona cucina e a un cast decisamente multietnico, porterà anche tanto divertimento (e le clip mostrate in anteprima ne sono state prova inconfutabile, fidatevi di noi).

Tante le novità dietro l’angolo: uno studio rinnovato (con tanto di angolo ‘Bar’ realizzato per far chiaccherare i giudici) un’ esterna girata per la prima volta all’estero, e per esser più precisi a Marrakech, ospiti internazionali, nuove prove, sempre più difficili, realizzate per mettere i concorrenti in seria difficoltà, e la proclamazione del vincitore in diretta!

Barbieri ha rivelato: “Questa edizione racconta uno spaccato dell’Italia. Abbiamo un cast formato da delle persone che cucinano bene e che al tempo stesso sono anche dei grandi personaggi.” Barbieri sarà anche uno dei giudici di Masterchef Junior insieme ad Alessandro Borghese e a Lidia Bastianich (la mamma di Joe), e ha rivelato che guarda sempre lo show sia perché ama vedere il risultato finale delle riprese sia perché lo trova utile per correggersi.

Bastianich è stato dello stesso avviso, e ha tenuto a sottolineare che il format ‘si evolve di anno in anno‘ e che loro stessi, come giudici, sono cambiati. Le vere star saranno i concorrenti, che quest’anno rappresentano davvero un’Italia diversa da quella vista precedentemente.  Quando verranno trasmesse le prime quattro puntate del talent Joe Bastianich sarà ancora in Italia, e ha invitato tutti a seguirlo su twitter, dove commenterà in diretta e risponderà ai suoi follower.

Cracco, dal canto suo, ha voluto esternare con soddisfazione l’ottimo affiatamento raggiunto dal trio di cui fa parte e ha raccontato che quest’anno hanno davvero un’ottima materia prima (riferimento ovviamente rivolto ai concorrenti). Interpellato sulla sua situazione da sex symbol che lo vede in classifica con uomini come Brad Pitt e George Clooney ha commentato, sorridendo: “Spero di superarli…

L’appuntamento con Masterchef Italia 3 è per domani sera su Sky Uno (canale 108 di Sky), a partire dalle 21:10, con le prime due puntate incentrate sulle selezioni dei concorrenti.