Domenica sulla ABC verrà trasmesso il midseason finale di Once Upon a Time, episodio intitolato Going Home e che precede una lunga pausa che durerà fino al 9 marzo.

La situazione a Storybrooke non è delle migliori: i protagonisti hanno appena scoperto che Peter Pan (Robbie Kay) ha scambiato il suo corpo con Henry (Jared Gilmore), ha usato l’ombra per uccidere la Fata Turchina, ed è in possesso della maledizione usata da Regina (Lana Parrilla) per trasportare gli abitanti della Foresta incantata a Storybrooke senza ricordi.
Se Pan dovesse utilizzarla, però, questa volta non ci sarebbe modo di romperla e Rumplestiltskin (Robert Carlyle) ha sottolineato che sarebbero tutti bloccati nel tempo senza avere idea della loro vera identità.

Adam Horowitz, co-creatore della serie, ha spiegato che il suo primo piano (rubare il cuore di Henry) è fallito, quindi ha ideato un piano B ancora più devastante e intenso, che metterà alla prova tutti i personaggi per vedere se possono fermarlo e a quale costo.
Edward Kitsis ha poi aggiunto:

“Scopriremo molto velocemente che è un cattivo come nessun altro incontrato in precedenza, e non c’è il vantaggio di giocare in casa”.

I due creatori di Once Upon a Time hanno anticipato che la puntata concluderà la trama introdotta in questa prima metà di stagione, senza lasciare niente in sospeso o domande senza riposta, ma introducendo anche nuovi elementi che trasporteranno lo show verso gli episodi inediti il cui obbiettivo è raccontare storie in un nuovo, affascinante, modo. Kitsis ha rivelato:

“Sembra molto un finale di stagione, e stiamo preparando quello che sembrerà proprio una première di stagione a marzo”.

I prossimi undici episodi immergeranno gli spettatori in un nuovo regno simile all’Isola che non c’è, ma la narrazione si concentrerà su Storybrooke e la Foresta incantata, come accaduto in passato. Adam Horowitz ha dichiarato:

“E’ una storia diversa che si è sviluppata direttamente dal climax del finale invernale e dalle conseguenze di quanto accade”.

La lunga pausa di dodici settimane che attende Once Upon a Time ha permesso agli sceneggiatori di essere più liberi perché rende possibile non allungare una storia in 22 episodi e dover danzare intorno agli eventi fino alle sorprese finali, ma proporre due situazioni differenti.

Nella puntata di domenica verrà inoltre introdotto un nuovo nemico, anche se conosciuto e iconico, che sarà interpretato da Rebecca Mader, ma non sarà l’unico elemento da tenere d’occhio. Horowitz ha anticipato:

“Abbiamo delle sorprese intriganti. Abbiamo ovviamente costruito quello che porterà a questo per tutta la stagione, tenendo a mente che lo avremmo usato come trampolino di lancio per la seconda metà. Speriamo che il pubblico si appassioni e rimanga con noi!”.

Fonte: TVLine