Nel finale autunnale di The Vampire Diaries, Elena (Nina Dobrev) ha scoperto il passato di suo padre, che ha insegnato a Wes tutto quello che sapeva e si era occupato di una bambina di nome Megan, e Damon (Ian Somerhalder) l’ha lasciata perché ha ammesso di non essere la persona giusta per lei, lasciandola libera perché non è in grado di cambiare, ma non vuole nemmeno che lei lo faccia per lui.

Katherine e Stefan (Paul Wesley) hanno passato la notte insieme, ma lui l’ha considerata solo una conseguenza dell’essersi lasciati andare ai sentimenti del momento. Katherine, che sta invecchiando rapidamente, ha quindi deciso di utilizzare un incantesimo dei Traveler che le permetterebbe di vivere nel corpo di qualcun altro, ma prima di poter scoprire quello che avrebbe dovuto fare, è crollata al suolo priva di sensi.

Caroline Dries ha rivelato qualche dettaglio su quanto accadrà nei prossimi episodi:

  • Fino a questo punto, Damon ed Elena sono stati una buona coppia, ma Elena è al college e il suo punto di vista è influenzato un po’ dal frequentare il cattivo ragazzo. Damon teme di poterla cambiare e renderla malvagia. Stefan è invece buono e la sua reazione è quella di fare sempre la cosa eroica, e può occuparsi di lei e influenzarla nel modo giusto. Elena è un personaggio femminile forte, quindi ragiona con la propria testa e ha una sua bussola morale. Enzo influenza un po’ i pensieri di Damon, che prende poi la sua decisione. Il centesimo episodio rivisiterà la discussione che hanno avuto, la loro rottura, e lui otterrà dei consigli fraterni ottimi che lo spingeranno nella giusta direzione.
  • Elena decide di sostenere Damon perché ha scoperto cosa ha fatto suo padre, ricordando quando era bambina, e sa che era un bravo dottore che si preoccupava delle persone. Anche dopo essere stata torturata da Wes, la protagonista si rende conto che suo padre stava cercando di aiutare gli altri. In uno strano parallelo, Elena non lo considera quindi malvagio, così come non pensa che Damon sia cattivo perché giustifica le sue azioni tramite la stessa prospettiva, considerando che è stato torturato per anni. La protagonista possiede una visione empatica della situazione anche se è strano vederla giustificare degli omicidi.
  • La centesima puntata si svolgerà il giorno dopo la fine della storia tra Damon ed Elena e si mostrerà come entrambi affronteranno la situazione.
  • Elena si affiderà a Stefan per avere consigli e un po’ di saggezza perché si fida completamente di lui, ma la storia con Damon è ancora recente e ci sono troppe cose irrisolte per poter pensare a un riavvicinamento tra lei e il suo precedente ex.
  • I fan possono ancora sperare che l’amore tra Damon ed Elena sia in grado di resistere, ma bisognerà vedere come procederà la situazione, cosa accadrà quando si ritroveranno nella stessa stanza e come affronteranno gli eventi.
  • Forse rivedremo Stefan e Katherine insieme all’ospedale perché l’episodio numero cento la mostrerà nel suo letto di morte. L’ex vampira non ha molti fan nella casa dei Salvatore, tranne Stefan, ma il romanticismo è l’ultima cosa a cui si pensa mentre si sta morendo.
  • Katherine ha infatti avuto un attacco di cuore.
  • Wes non ha iniettato nulla a Elena: la siringa era ancora piena; e il fatto che Aaron l’abbia raccolta è in qualche modo parte di quanto accadrà nella prossima fase della serie.
  • Enzo ritornerà in scena e avrà con Damon un rapporto molto complicato perché prova nei suoi confronti del risentimento, ma è il suo unico amico perché hanno trascorso del tempo insieme in una situazione terribile, avvicinandosi a causa dei traumi subiti. Non è così facile dire se i due siano nemici o amici, sono un insieme di bene e male.

Nel promo dell’episodio undici, si vedono le reazioni dei protagonisti alla possibile morte di Katherine:

Fonte: TVLine, YouTube