Inizierà alle 21:10 la finale di X Factor 7, in diretta dal Forum di Assago, dove 8mila persone assisteranno dal vivo alla sfida tra i finalisti Violetta, Ape Escape, Michele e Aba (ma ci saranno anche tutti i concorrenti di questa edizione e voci come Woodkid, Elisa, Giorgia, Mario Biondi, Marco Mengoni e gli One Direction).

Per l’occasione, la diretta verrà trasmessa sia da Sky Uno HD che in chiaro su Cielo, e noi la seguiremo in diretta su Twitter nel nostro canale @badtv.it: l’hashtag, ovviamente, è quello ufficiale #XF7. Appuntamento poi a domani con il nostro commento!

 

I NUMERI DI QUESTA EDIZIONE:

  • 1 milione300 mila spettatori medi a puntata (+22% rispetto al 2012)
  • Sky Uno la rete più vista d’Italia per due volte
  • Oltre 1,4 milioni di Tweet
  • 14 milioni di voti  e 255 milioni di applausi virtuali
  • 755 mila download per l’App X Factor 2013

Una finale mozzafiato in un’arena con 8000 tifosi, un palco supertecnologico di 800 metri quadrati, quattro grandi ospiti italiani, un artista cult e la band più acclamata del momento nel mondo a fare da sfondo alla gara tra Violetta, Michele, Ape Escape e Aba, che avrà come arbitri non solo i quattro giudici – ovvero Mika, Morgan, Simona Ventura ed Elio – ma, eccezionalmente, l’intera platea dei telespettatori italiani. La finale di X Factor 2013 in diretta dal Forum di Assago, un evento musicale senza precedenti nella tv italiana, sarà infatti trasmessa in contemporanea su Sky Uno HD (canale 108 di Sky) e Cielo (canale 26 del DTT) giovedì 12 dicembre dalle 20.10.
I quattro finalisti scelti tra 60 mila aspiranti pop star, condivideranno la scena del Forum di Assago con ospiti di spicco mondiale come One Direction e Woodkid, e duetteranno con mattatori della scena italiana, da Giorgia a  Elisa, da Mario Biondi a Marco Mengoni.
La gara sarà ancora più appassionante perchè vedrà per la prima volta i 4 giudici sfidarsi ad armi pari con un concorrente ciascuno: Mika scende in campo con Violetta, la ragazza con l’ukulele” che con le sue ballate country ha stregato i giudici fin dai provini. Morgan punta tutto sul talento del giovanissimo Michele, il “tesorino” dal timbro unico e dai modi gentili. Simona Ventura schiera la sorprendente formazione degli Ape Escape, ogni puntata più originale e che ha incantato l’X Factor Arena per 7 giovedì; Elio gareggia per la vittoria di Aba,  over 24 carismatica e dai toni gospel.

I PROFILI DEI FINALISTI:

  • VIOLETTA – MIKA  (UNDER  24 DONNE)
    Mika, la superstar internazionale di questa edizione, punta su Violetta Zironi, la “ragazza dell’ukulele”. Appassionata di musica da sempre, già a tre anni canta in un coro di bambini e poco dopo inizia a prendere lezioni di pianoforte. Nonostante i dieci anni di piano, è l’ukulele lo strumento di cui non potrebbe fare a meno. All’attivo ha un ep e molte esibizioni, anche come artista di strada. Da quando ha calcato per la prima volta il palco di X Factor alle Audizioni, non ha mai smesso di conquistare platee e telespettatori con performance sempre più convincenti, anche quando è stata messa alla prova in una sfida senza ukulele. Violetta ha come inedito “Dimmi che non passa”, musica e testo firmati da Christan Lavoro.
  • MICHELE – MORGAN (UNDER  24 UOMINI)
    Michele Bravi di Città di Castello, è il “poeta” di Morgan che si è distinto per la sua discrezione, i modi gentili e il suo timbro di voce  unico e originale. Prima di X Factor inizia a vivere la musica da piccolissimo, prendendo parte al coro dei bambini cittadino, ma abbandona l’esperienza non appena il gioco della musica diventa studio. Da poco ha ricominciato a studiare canto per acquisire più sicurezza, imparando anche a suonare il pianoforte e la chitarra. Nelle 7 puntate Michele ha incantato l’X Factor Arena con emozionanti performance come quella sulle note di Reality di Richard Sanderson o “Mad World” nella versione di Gary Jules. Michele  duetterà  sulle note dell’inedito “La vita e la felicità”, un brano scritto da Tiziano Ferro e Sergio Vallarino con musica di Sergio Vallarino,
  • APE ESCAPE – SIMONA VENTURA (GRUPPI)
    Simona scommette tutto sui suoi tre moschettieri. “Tre anime e una sola voce è il loro motto”, si uniscono poco prima di X Factor e per questo vivono il talent come una piacevole sorpresa. Il loro nome deriva dal videogioco omonimo che considerano una pietra miliare. Si definiscono “un po’ scimmie” e folli: i tre ragazzi di Nocera Antonio D’Alessio (Tony), Antonio Pagano, suo allievo di canto, e Matteo D’Acunto, si sono subito fatti notare, oltre che per le loro particolari doti canore per le inconfondibili ciabatte del loro leader Tony. Ciabatte che li hanno portati alla finale e ad un passo dalla vittoria dopo aver cavalcato per 7 giovedì il palco dell’X Factor Arena da vere rock star.  L’inedito degli Ape Escape è “Gli Invisibili”, un brano composto da Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio, Ape Escape, la musica è di Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio.
  • ABA – ELIO (OVER 25)
    La quarta finalista è Aba, prima di X Factor Chiara Gallana. Si definisce energica, dinamica e attiva. Ha cominciato a studiare pianoforte e canto a 14 anni, fino che non è entrata ad X Factor si è esibita con gruppi che spaziano dal gospel al blues, passando per il soul-funk. Il suo mito è Beyoncè, e il suo sogno è riuscire a emozionare nel profondo chi l’ascolta. A X Factor vorrebbe mostrare quella parte di se stessa che si manifesta solo quando libera la sua anima sul palco. Aba presenta “Indifesa” la cui musica è di Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul, il testo di Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul, C. Gallana