Variety ha riportato le cifre pubblicate da uno studio, effettuato da NPD Group, secondo il quale gli americani sono sempre più propensi a pagare servizi video e streming su internet, invece che fare un abbonamento con HBO o Showtime.

Gli iscritti alle pay tv via cavo, quali HBO, Showtime e Starz, sono diminuiti del 6% nel periodo compreso tra marzo 2012 e agosto 2013: nello specifico, la percentuale è scesa dal 38 al 36%. Nello stesso periodo, le iscrizioni a Netflix e altri servizi on-demand, tra cui Hulu Plus e Amazon Prime Instant Video, sono cresciute di 4 punti, raggiungendo il 27%.

I dati, che non dimostrano l’esistenza di un trend e non chiariscono se c’è una causa e un effetto, sono stati ovviamente contestati da HBO, Showtime e Starz. In più, NPD non ha chiesto ai consumatori se hanno disdetto l’abbonamento alla tv via cavo in favore di Netflix e gli altri abbonamenti per video on-demand. Altre ricerche parallele, invece, hanno dimostrato che iscrizioni a Netflix sono solo un’aggiunta a quelli per le tv via cavo.

Oggi Netflix dovrebbe comunicare le cifre relative all’ultimo quadrimestre del 2013, anno che ha visto una buona crescita rispetto al 2012.

Vedremo come si evolverà questa battaglia a colpi di cifre.

Fonte: Variety