E’ morto ieri a Los Angeles James Avery, attore noto soprattutto per aver interpretato il padre di famiglia nella celebre serie tv della NBC Willy, Il Principe di Bel-Air, con Will Smith. Solo una settimana fa era morto il co-creatore della serie Jeffrey Pollack.

Avery aveva 65 anni: era nato ad Atlantic City nel 1948 e aveva iniziato la sua carriera con un ruolo (non presente nei titoli di coda) nel film I Blues Brothers. Da allora è comparso in una lunga serie di film e soprattutto serie tv: oltre a Willy, il Principe di Bel Air ha avuto ruoli nei Jefferson, in Grey’s Anatomy e ha doppiato Shredder nella serie delle Tartarughe Ninja.

Inutile dire però che tutti lo ricorderemo come Philip Banks, autoritario zio di Will Smith nella serie tv andata in onda tra il 1990 e il 1996. Inizialmente procuratore, poi giudice, Phil Banks è stato votato al 34esimo posto della classifica dei “50 migliori papà della tv di tutti i tempi” da TV Guide.

La morte dell’attore è avvenuta per le complicazioni a seguito di un’operazione a cuore aperto in un ospedale di Los Angeles. Così ha commentato Alfonso Ribeiro (che nella serie interpretava Carlton) su Facebook:

Il mondo ha perso un uomo veramente speciale. E’ con profonda tristezza che annuncio la morte di James Avery. Anche se interpretava mio padre in tv, è stata una grandiosa figura paterna per me anche nella vita reale. E’ stato un secondo padre per me. Mi mancherà tantissimo.