La terza stagione di Once Upon A Time sembra sia destinata a non avere un lieto fine nonostante l’annuncio che nel season finale ci sarà un matrimonio. Adam Horowitz ed Edward Kitsis, creatori dello show della ABC, hanno infatti rivelato a TVLine che uno dei personaggi principali morirà nel corso degli undici episodi la cui messa in onda inizierà il 9 marzo.

Kitsis ha inoltre sottolineato che  il personaggio uscirà definitivamente di scena. Non si tratterà però di Robert Carlyle: il personaggio di Tremotino/Mr. Gold, hanno ricordato i produttori, si è già sacrificato per sconfiggere Peter Pan.

The Hollywood Reporter ha inoltre tracciato con i due produttori del serial un bilancio della prima parte della stagione e anticipato quanto accadrà in futuro:

  • La scelta di far svanire Storybrooke e privare Emma (Jennifer Morrison) e Henry (Jared Gilmore) dei loro ricordi è stata pianificata al termine della seconda stagione. Alla fine della produzione dei precedenti episodi si è svolto con gli sceneggiatori un incontro che hanno chiamato mini-camp, della durata di tre settimane, durante le quali hanno definito la trama. L’obiettivo era quello di creare un epilogo che ricordasse un finale di stagione e spingere i propri spettatori a chiedersi cosa succederà in futuro e come si evolverà la storia. Le prossime puntate svilupperanno lo show in modo nuovo, entusiasmante e intrigante.
  • Il finale di metà stagione è stato l’unico a cui gli sceneggiatori hanno pensato perché non c’erano altre soluzioni possibili pensando alla direzione che volevano prendere. Gli eventi condurranno in modo naturale alla nuova storia che si racconterà nei prossimi episodi. Le due parti sembreranno legate in modo organico, anche per quanto riguarda le tematiche e quanto accadrà ai personaggi.
  • Kitsis ha spiegato che in questa stagione si è voluto raccontare un’unica storia in modo approfondito, anche se si era consapevoli del fatto che si rischiava di essere criticati perché si stava procedendo in modo troppo lento o, al contrario, troppo veloce. Gli autori volevano introdurre il personaggio di Peter Pan e svilupparlo fino all’undicesimo episodio. Edward ha amato l’Isola che non c’è e pensa che siano stati alcuni tra i migliori episodi dello show perché si è trattato di qualcosa di magico, ha esplorato bene i personaggi e il risultato finale ha ricompensato gli autori dei propri sforzi, anche se è stato un processo divertente. Il pubblico potrà inoltre notare come le due parti sembreranno quasi due stagioni diverse pur essendo legate.
    Horowitz ha aggiunto che erano tutti entusiasti all’idea di mostrare l’Isola che non c’è e raccontare quella parte della storia fino al momento in cui è avvenuto il ritorno di Storybrooke e tutti i pezzi del puzzle sono andati al proprio posto.
  • Nei prossimi episodi apparirà l’attrice Rebecca Mader con il ruolo della perfida strega del Regno di Oz, Elphaba. Si tratta di un personaggio completamente diverso rispetto al passato.
  • In futuro non si vedrà più l’Isola che non c’è, ma si mostrerà in qualche modo Storybrooke.
  • La premiere di marzo mostrerà prevalentemente i personaggi di Emma e Henry nel mondo reale, a Manhattan. Gli autori si divertono infatti ad approfondire le storie dei protagonisti e a svilupparle.
  • I due personaggi si renderanno conto che i loro ricordi sono falsi ma non sarà un processo semplice, ma nemmeno troppo lungo.
  • Nella seconda metà della stagione Kitsis spera ci saranno altri momenti dedicati alla coppia formata da Hook (Colin O’Donoghue) ed Emma, chiamata dai fan Captain Swan. La protagonista ha infatti molti più di un pretendente e sarà interessante scoprire se uno di loro avrà una possibilità di conquistarla anche se è una donna molto complicata ed è difficile trovare un modo per decifrare le sue emozioni.
  • Gli autori non pensano alla situazione sentimentale della protagonista come a un triangolo sentimentale perché si tratta della storia di Emma e del suo percorso, in cui è coinvolto anche Henry e hanno un loro peso altri elementi. Il modo con cui lei affronterà i sentimenti che Uncino e Neal (Michael Raymond-James) provano per lei sarà una parte di quello che cercherà di fare in una prospettiva più generale: quella che rappresenta il suo viaggio interiore e che la mostra come una donna che vuole mettere ordine nella propria esistenza, scoprire chi è e a quale realtà appartiene. Horowitz ha ricordato:

    “Emma non è una persona che definisce tutto questo da una singola relazione di coppia”.

  • Gli autori hanno utilizzato la gravidanza di Ginnifer Goodwin nella seconda metà della terza stagione. Negli episodi precedenti si è rivelato che Biancaneve desiderava avere un altro figlio e in futuro si scoprirà se questo sogno si starà per realizzare.
  • Il pericolo di cui parlava Uncino nel midseason finale sarà rappresentato dalla strega del Regno di Oz.
  • Le prossime puntate avranno un tono diverso: ci sarà spazio per momenti dark, per l’avventura e anche per molta leggerezza. Il personaggio interpretato da Rebecca Mader ha però permesso di introdurre quello che Horowitz definisce come un “delizioso divertimento” perché non sarà un nemico machiavellico come lo era Peter Pan. Kitsis ha concluso spiegando che si tratterà di uno sconto tra diversi tipologie di malvagità e che ci sarà spazio anche per un po’ di pazzia.

Fonte: The Hollywood Reporter, TVLine