La quarta stagione di Downton Abbey si è congedata dal pubblico statunitense con un grande risultato.

Con ben 8.5 milioni di telespettatori totali, il finale di stagione trasmesso domenica sera dal canale via cavo PBS si è qualificato come quello che ha ottenuto il miglior risultato – basti pensare che il finale della terza stagione era stato seguito da 8.2 milioni di telespettatori (che, a sua volta, aveva segnato un incremento del 50% rispetto quello della seconda, trasmesso nel 2012). Di fatto Downton Abbey continua a confermarsi il drama di maggior successo nella storia della PBS.

Tale risultato non può che rafforzare ulteriormente l’ottima salute dello show, anche se il suo creatore Julian Fellowes – dopo l’annuncio del rinnovo per una quinta stagione – aveva dichiarato: “Non so ancora se ci sarà una sesta stagione, ma certamente non potrà andare avanti per sempre. Non diventerà Perry Mason“.

Tale pensiero aveva subito scatenato una forte agitazione in rete, tanto da spingere il produttore esecutivo Gareth Neame a rilasciare un comunicato ufficiale finalizzato a calmare le acque:

Posso confermare che non ci sono piani di mettere fine alla serie dopo la quinta stagione. La ITV ha commissionato ogni stagione di anno in anno. In una intervista rilasciata al Wall Street Journal, Julian Fellowes ha solo detto che lo show non andrà avanti per sempre (cosa ovviamente inevitabile e della quale abbiamo già parlato). Per adesso la ITV ha commissionato la quinta stagione, ed è su quella che siamo molto indaffarati.

Fonte: Deadline