Lena Dunham è stata intervistata da Bill Simmons in occasione dello show di Grantland Channel intitolato B.S. Report.

La protagonista e creatrice di Girls, la controversa serie della HBO, ha approfondito durante la conversazione molti argomenti, tra cui le sue passioni musicali, i passatempi preferiti, il fascino che prova nei confronti del mondo del tennis, e condiviso qualche aneddoto sulle sue difficoltà professionali.

Lena ha avuto modo anche di parlare delle polemiche suscitate recentemente dall’episodio del serial in cui il personaggio affidato a Patrick Wilson ha una relazione con Hannah. L’attrice ha spiegato che la puntata di Girls è stata accusata di non essere realistica perché un uomo così bello non potrebbe mai essere interessato a una ragazza come quella da lei interpretata; per fortuna, ha sottolineato l’autrice dello show, questo non è affatto vero e persino la moglie di Patrick ha deciso di difendere pubblicamente il serial della HBO su Twitter.

Hannah, ha voluto ricordare la sua interprete, non la rispecchia per molti aspetti, soprattutto nel linguaggio corporeo e nella sua postura. Molte persone, ha spiegato, rimangono persino sorprese nell’incontrarla perché ha un atteggiamento diverso da quello che intepreta nel serial anche se, quasi sempre, gli sconosciuti si sentono a proprio agio nell’interagire con lei, nel ringraziarla per il suo lavoro e persino nel condividere alcuni suggerimenti sugli argomenti che vorrebbero vedere nello show o sui luoghi di New York in cui le protagoniste dovrebbero trascorrere del tempo.

Girls, ha ricordato Lena, è molto seguito e si può quasi percepire nel realizzare gli episodi un po’ di pressione a causa dell’importanza delle tematiche raccontate e delle situazioni esplorate, considerate quasi universali, oltre all’essere messa in onda su un’emittente come la HBO, il cui pubblico è sempre molto esigente, e vedere coinvolte nella sua realizzazione delle persone che devono affrontare il peso di un cognome molto importante nel mondo dello spettacolo.

Lena Dunham ha poi sottolineato che nelle produzioni televisive ci sono ancora troppe poche donne in posizioni importanti e le showrunner in attività in queste stagioni, nonostante il loro successo, sono un numero nettamente inferiore a quello degli uomini in ruoli analoghi. Nella lista riportata dall’attrice c’è il nome di Shonda Rhimes ed è proprio in uno degli show creati dalla sceneggiatrice e produttrice che l’attrice vorrebbe apparire:

“In pratica la più grande passione della mia vita è l’idea di essere una guest star in Scandal. Vorrei essere una senatrice o qualcuno che ha compiuto qualche azione sbagliata”.

Purtroppo Lena non pensa di poter realizzare, almeno per ora, questo suo desiderio perché è sotto contratto con la HBO.

Tra i nuovi serial molto apprezzati da Lena anche Transparent, uno dei nuovi pilot realizzati da Amazon che potrebbe in futuro approvarne la produzione della prima stagione.

Ecco la lunga intervista con la creatrice di Girls:

http://youtu.be/-Cya8Aukpgk

Fonte: HuffingtonPost