Il successo di Girls è stato anche la fortuna di Lena Dunham, che grazie alla dramedy di HBO ha vinto diversi premi, tra cui un Golden Globe come Miglior Attrice e un DGA Award per la regia di un episodio.

Quello che forse non tutti sapevano è che il rapporto tra Dunham e HBO non è iniziato proprio nel migliore dei modi. In una recente intervista, l’attrice ha svelato di essere stata licenziata nel 2011 dal canale via cavo, per cui avrebbe dovuto recitare in Mildred Pierce.

“Sono stata licenziata dopo appena un giorno. Forse ‘licenziata’ è una parola un po’ forte, quindi diciamo che sono stata ‘gentilmente dimessa’.”

Il motivo dell’allontanamento è presto spiegato. L’attrice doveva interpretare un’infermiera e la storia era ambientata negli anni ’30, durante la Grande Depressione. La produzione si aspettava da Dunham un certo livello di preparazione, cosa che a quanto pare non avvenne.

“Non avevo fatto pratica. Avevo letto la sceneggiatura con mia mamma. Il progetto era ambientato negli anni ’30 e avevo il dubbio se usare un accento in particolare o meno. Secondo mia mamma mi avevano assunta solo per essere me stessa. Sul set vedevo che tutti avevano una faccia sconvolta. ‘Ma questo è un disastro’, pensavano. Era come Ricky Gervais in Extras.”

L’anno successivo Lena Dunham ottenne il ruolo di protagonista in Girls. Tutto il resto è storia, o quasi… Sul set l’attrice ha incontrato la stessa insegnante di dialetto di Mildred Pierce, con cui ha dovuto prepararsi per una scena particolare.

“Ho avuto una reazione come un disturbo post traumatico da stress. Non sono riuscita a esercitarmi perché lei riportava a galla la memoria di un evento così negativo per me.”

Negli Stati Uniti la terza stagione di Girls va in onda ogni domenica sera sul canale HBO.

Fonte: People