Dati Tecnici

Formato video 1.78:1 Anamorfico
Risoluzione: DVD
Audio Italiano: Dolby Digital 2.0
Inglese: Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Regione: 2 PAL

Episodio

Lo speciale per il Cinquantesimo anniversario di Doctor Who permette ai fan di celebrare degnamente il percorso compiuto nel tempo dalla celebre serie britannica e di introdurre un nuovo capitolo dello show. Steven Moffat, infatti, ha saputo integrare l’atteso evento con la trama generale che anticipa di poco la nuova rigenerazione del protagonista, concludendo l’era Matt Smith e aprendo quella di Peter Capaldi.
Il giorno del Dottore si apre con Clara (Jenna Coleman) e il Signore del Tempo (Matt Smith) che arrivano in modo spettacolare alla National Gallery di Londra, dove qualcosa si è risvegliato e ha attirato l’attenzione dello U.N.I.T. che deve recapitare un messaggio molto speciale.
Nel passato, intanto, Arcadia sta per cadere dopo un inaspettato e violento attacco dei Dalek, mentre nel 1562 il Dottore (David Tennant) sta trascorrendo del tempo insieme a Elisabetta I (Joanna Page), ignaro di una minaccia incombente su di lui e sulla sovrana.
Le tre dimensioni iniziano a unirsi e a intrecciarsi tra loro a causa di quanto sta accadendo a Gallifrey, dove la rigenerazione rinnegata del Dottore, per porre fine alla guerra, ha rubato la potente arma dotata di coscienza chiamata il Momento, che ha assunto un’interfaccia con le sembianze del Lupo cattivo (Billie Piper) e ha creato una crepa nel tempo per mostrare al Signore del Tempo quali saranno le conseguenze del suo gesto.
I tre Dottori si incontrano e vengono imprigionati nella Londra elisabettiana, dove vengono raggiunti da Clara; grazie a lei giungono nel 2013 per sconfiggere gli Zygon e prendere delle decisioni importanti che potrebbero cambiare per sempre le sorti dell’intero universo e della Guerra del Tempo.

Il giorno del Dottore riesce, grazie alle idee di Moffat, a soddisfare diverse generazioni dei fan riportando in scena vecchi nemici, come i Dalek e gli Zygon, e volti conosciuti (impossibile non commuoversi di fronte all’apparizione di Tom Baker), regalando più di un momento leggero e divertente grazie alle interazioni tra Tennant e Smith, introducendo brevemente la direzione che la trama prenderà in futuro, gestendo bene la presenza delle protagoniste femminili, e approfondendo il lato più oscuro del protagonista grazie all’inedita versione del Dottore interpretata da John Hurt, attore che incarna alla perfezione, anche fisicamente, il senso di colpa e il dolore suscitato da una decisione tragica che nessun altro avrebbe potuto compiere tranne lui. Il percorso che il Momento lo obbliga a fare è il punto di partenza per un’evoluzione dagli effetti inaspettati, a livello personale e storico nell’universo di Doctor Who, e lo speciale episodio diventa così un capitolo memorabile nella storia dello show.

The Day of The Doctor_

Video

L’edizione in dvd si presenta in un singolo disco in cui sono presenti l’episodio in lingua originale e italiana, oltre ai contenuti speciali.
La qualità dell’immagine de Il giorno del Dottore è di buon livello: le immagini sono ben definite e i colori brillanti. Le sequenze più complesse e cromaticamente maggiormente ricche di sfumature presentano dei contorni nitidi anche nelle scene che hanno richiesto un grande uso di effetti speciali nella fase di post-produzione.
I contenuti speciali, invece, presentano qualche leggero difetto di definizione, soprattutto nel caso del dietro le quinte e del documentario Doctor Who Svelato in cui si possono notare dei leggeri sfarfallii nelle zone di contatto tra le immagini degli intervistati e lo sfondo monocromatico.

Audio

L’episodio è visualizzabile nella versione in lingua originale, con sottotitoli solo in italiano e italiano per non udenti, e in quella doppiata in italiano (in cui sono presenti meno errori di traduzione rispetto alla versione inizialmente trasmessa in tv).
I dialoghi non presentano difetti e il suono è piuttosto avvolgente nonostante la versione in dvd proponga solo una compressione in Dolby Digital 2.0.
Le sequenze con più effetti sonori, come a esempio l’attacco dei Dalek o l’inconfondibile rumore creato dal TARDIS in movimento, non presentano tuttavia disturbi di fondo percepibili, e la colonna sonora viene ben enfatizzata senza tuttavia mettere in secondo piano i dialoghi.

Extra

Gli extra contenuti nel dvd sono ricchi e di buon livello. Oltre ai due mini episodi che hanno preceduto la messa in onda dello speciale (L’ultimo giorno e La notte del Dottore) per introdurre e integrare la storia, è presente un interessante dietro le quinte de Il giorno del Dottore in cui si mostrano immagini inedite della realizzazione dell’episodio, vengono condivisi commenti e sensazioni da parte del cast e della troupe della puntata, e Steven Moffat racconta qualche dettaglio sulla fase di stesura della sceneggiatura.
L’elemento migliore tra i contenuti speciali è però Doctor Who Svelato: un approfondimento di oltre quaranta minuti in cui si ripercorre e riassume la storia della serie. I fan di lunga data potranno scoprire qualche segreto sul protagonista, la sua storia, e sui diversi elementi e personaggi inseriti nelle puntate, grazie agli interventi di David Tennant, Matt Smith, Jenna Coleman, Steven Moffat, Karen Gillan, Tom Baker, Sylvester McCoy, Pete Davison, dello scrittore Neil Gaiman, e tanti altri attori ed esperti. Gli spettatori che si avvicinano per la prima volta a Doctor Who potranno invece ricevere tutte le nozioni essenziali per capire nel migliore dei modi il mondo del Dottore.

Contenuti speciali:
•Doctor Who Svelato
•2 mini episodi
•Dietro le quinte

Doctor Who - The Day of the Doctor

Conclusioni

Il dvd dello speciale Il giorno del Dottore è una presenza immancabile per i fan della serie britannica e potrebbe essere un ottimo punto di partenza per i potenziali appassionati dello show dei record.
L’episodio è ricco di spessore, divertimento, spunti di riflessioni ed emozioni e porta in scena tutte le qualità che hanno reso Doctor Who uno dei serial più amati in tutto il mondo dal pubblico di tutte le età.
La buona qualità audio e video e i contenuti speciali interessanti rendono la visione molto soddisfacente.