Guai in vista per il canale via cavo Showtime. Tramite The Hollywood Reporter apprendiamo di una causa intentata contro il network americano, reo secondo l’accusa di aver rubato le idee alla base di Ray Donovan, lo show con Liev Schreiber e Jon Voight.

A chiedere l’avvio di un processo è lo sceneggiatore Brian A. Larsen. Rivoltosi alla Corte Superiore di Los Angeles, l’uomo dice di aver presentato nel 2010 un progetto ai dirigenti di Showtime, con i quali ha discusso della possibile realizzazione di una serie. Larsen spiega di aver lavorato per tre anni alla sua storia, intitolata The Swissman, in cui “un uomo di mezza età fa da faccendiere e orchestra omicidi e/o azioni violente su commissione. Il protagonista ha un rapporto tormentato con il padre e deve gestire i continui problemi causati dal fratello.”

Nell’accusa di Larsen si legge che l’autore ha registrato la sua idea nel settembre 2009 con il Writers Guild of America, il noto sindacato degli sceneggiatori. Nel 2010 ha iniziato a lavorare con la Universal Cable Productions per incontrare distributori e compagnie di produzione, per realizzare una serie dalla sua sceneggiatura. L’accusa sostiene di aver avuto un incontro con Danielle Gelber del reparto sviluppo di Showtime e, dopo un secondo incontro con altri dirigenti del network, il progetto si è arenato, rifiutato dal canale via cavo.

Larsen accusa Showtime per violazione di accordo verbale e di rapporti confidenziali, per cui chiede risarcimento e l’interruzione dello show.

Rinnovato per la seconda stagione, Ray Donovan dovrebbe tornare in onda negli USA in estate.

Fonte: THR