Dopo una lunga pausa, il 9 febbraio negli Stati Uniti torna in onda la quarta stagione di The Walking Dead, con la puntata intitolata After. Intervista da EW, Danai Gurira ha parlato di come i drammatici eventi del midseason finale abbiano cambiato il gruppo e Michonne.

EW: gli ultimi otto episodi cominciano con il gruppo diviso in gruppetti e vedremo cosa succede a Michonne dopo la caduta della prigione. Cosa puoi dirci?
DANAI GURIRA: Sappiamo che cominciava a sentirsi parte del gruppo. A lei importava davvero questo posto. Voleva fermare il Governatore e sapeva che per lui non c’era possibilità di redenzione o cambiamento. Tutto è accaduto proprio quando lei ha abbassato la guardia. […] Aveva appena cominciato a essere parte della comunità. Quello che è accaduto è stato “rivoluzionario”. La perdita per lei è estrema. La vera domanda è, come metabolizzerà tutto questo? Come gestirà la cosa?

Quali sono le conseguenze per ciascuno di loro, dopo quanto accaduto a Hershel? Nella serie ci sono molte morti, ma la sua è stata così brutale. Quali saranno le conseguenze di questa perdita per gli altri?
Quello che tutti devono fare e processare l’accaduto e continuare a sopravvivere. Ma per sopravvivere, avranno il tempo e lo spazio per metabolizzare? Vivono in un’apocalisse, dove non ci sono barriere o protezioni. Come farà ciascuno di loro a gestire questa perdita? Potrebbe accadere qualsiasi cosa. Come ci muoviamo in un mondo come questo, mentre dobbiamo anche metabolizzare queste perdite? E’ un momento spaventoso e di instabilità per tutti.

Per la maggior parte dello show abbiamo visto un gruppo. Ora che tutti sono divisi, come sarà la serie?
C’è molta concentrazione sulle persone, sulle loro esperienze e sui loro tormenti e traumi. C’è ancora molto da scoprire su queste persone. Non siamo più un insieme perché il gruppo è frantumato.

Altre anticipazioni su Michonne?
La cosa interessante di Michonne è che si trova in cima a qualcosa. Lo è stata nei primi otto episodi. Stava per adeguarsi? Stava per aprirsi agli altri? E’ arrivato il trauma e credo che ora la vera domanda sia, questo la farà chiudere di nuovo o continuerà ad aprirsi? Si tratta di tornare alla vecchia Michonne o seguire un percorso diverso.

Fonte: EW