Domani negli Stati Uniti esce in tutte le edicole il nuovo numero di Vanity Fair, già disponibile in digitale dal 13 marzo. Come ormai sapete, la testata ha dedicato un ampio servizio alla quarta stagione di Game of Thrones. Il magazine ha pubblicato online l’intervista fatta a Dan Weiss e David Benioff, i due showrunner e creatori della serie.

Di seguito trovate un ampio estratto, in cui gli autori parlano della realizzazione delle nuove puntate e di ciò che pensano degli elementi fantasy all’interno dello show.

C’è qualcosa che potete dirci della quarta stagione?
Dan Weiss: Realizzarla ci ha quasi uccisi. Che te ne pare?
David Benioff: E’ stata la stagione più difficile da girare.

I giorni di produzione sono stati sempre gli stessi?
Dan Weiss: Il problema è quello che stai cercando di fare in quei giorni. La complessità logistica di questi anni è stato un ostacolo drammatico.

Ci sono episodi più costosi?
Dan Weiss: Più costosi. Ogni anni aumentano. A livello di budget, ogni anno diventa sempre più grande. Anche a livello di produzione logistica. […]

Immagino che i draghi siano effetti speciali. Si fanno più grandi col proseguio della serie.
Dan Weiss: Esatto.
David Benioff: Si. E c’è molta più azione in questa stagione che nelle precedenti. Richiede molto più tempo. Per girare un duello in maniera decente, devi coprire tutte le diverse angolazioni e finisce che passano un sacco di giorni.

Credo che ci sarà un problema, se la magia avrà più spazio degli elementi umani. E’ un pericolo per le prossime stagioni, se dovesse diventare tutto Estranei e draghi?

David Benioff: Sarebbe fantastico!
Dan Weiss: Per come abbiamo letto i libri e per come abbiamo cercato di realizzare lo show, gli elementi fantasy sono introdotti in maniera graduale. Introduci gli Estranei e ci fai l’abitudine nel corso della stagione. Poi arrivano i draghi e ti abitui anche a loro. Ci sono questi nuovi elementi di fantasia, ma c’è tempo per assorbirli in questo mondo, generalmente psicologico e reale.
Benioff: […] Una cosa dei libri che ci ha attirati – anche se sono libri fantasy, con draghi, Estranei e altro – è il fatto che sembra una storia molto umana. Credo che George sia stato cauto nell’utilizzo della magia. E non vogliamo che nella serie assuma un ruolo più grande. Tuttavia c’è. Ci sono gli Estranei. E la storia si muove verso qualcosa di importante con gli Estranei. Quello che questa serie non sarà mai, è l’epico conflitto tra bene e male. Questa è una delle prime cose che abbiamo detto alla HBO quando abbiamo cominciato. […]

Negli Stati Uniti la quarta stagione di Game of Thrones andrà in onda sulla HBO dal 6 aprile.

Fonte: VanityFair