Il prossimo 6 aprile sulla HBO, e il 9 aprile in lingua originale su Sky Atlantic HD, ritorna Game of Thrones – Il trono di spade, con la quarta stagione. Urge ripassone delle Case, dei personaggi e della mitologia di questo mondo.

Il riassunto contiene spoiler fino all’ultimo episodio della terza stagione.

“The Northerners will never forget” (Tyrion a Tywin, da Mhysa)

Casa Stark (Lupo): Eddard Stark, decapitato ad Approdo del Re, lascia sei figli. Si tratta di Robb, contendente nella Guerra dei Cinque Re, anch’egli ucciso con la moglie Talisa e il suo metalupo Vento Grigio durante le cosiddette Nozze Rosse, Sansa, ostaggio ad Approdo del Re e data in sposa a Tyrion Lannister, Arya, prigioniera di Sandor Clegane e in viaggio sul continente, Bran, ormai oltre la Barriera insieme a Hodor e ai fratelli Jojen e Meera Reed, e Rickon, diretto dagli Umber a Ultimo Focolare insieme a Osha. All’appello manca il figlio bastardo Jon Snow, ferito e tornato al Castello Nero dopo che la sua copertura presso i Bruti è stata scoperta. Oltre la Barriera è inoltre disperso al momento Benjen Stark, Guardiano della Notte e fratello di Eddard. Ognuno dei figli (Jon con Spettro, Bran con Estate, Rickon con Cagnaccio) ha un metalupo al quale si accompagna. Fanno eccezione Sansa (il suo metalupo Lady è morta) e Arya (la sua Nymeria è dispersa). Gli Stark e gli abitanti del Nord praticano il culto degli Antichi Dei, esercitato di fronte agli Alberi-Diga. Capitale è Grande Inverno.“L’inverno sta arrivando”

Casa Lannister (Leone): Tywin Lannister è il patriarca e attuale Primo Cavaliere. Sua moglie muore nel dare alla luce il nano Tyrion, il più giovane dei suoi tre figli, attualmente sposato con Sansa Stark, ma innamorato della prostituta Shae. Gli altri due sono i gemelli Jaime, ritornato a Approdo del Re dopo molto tempo, e Cersei, attuale regina madre. Dall’incesto tra i due sono nati Joffrey, il Re sul Trono di Spade, Myrcella, che al momento si trova presso la Casa Martell, e Tommen. Appartengono alla Casa anche Kevan, fratello di Tywin, e suo figlio Lancel, anche lui amante di Cersei. I Lannister e gli altri abitanti di Westeros venerano i Sette Dei, importati dal popolo degli Andali secoli prima. Capitale è Castel Granito.“Udite il mio ruggito”

Casa Baratheon (Cervo): La morte di Robert Baratheon è all’origine della guerra. I suoi fratelli minori sono Stannis, sposato con Selyse e padre di Shireen, e Renly, entrambi contendenti nella Guerra dei Cinque Re. Renly, alleatosi con la Casa Tyrell (sposato con Margaery Tyrell ma legato ad una relazione con il fratello Loras Tyrell), è stato ucciso da un’ombra evocata dalla magia di Melisandre, sacerdotessa al servizio di Stannis convinta che l’uomo sia il guerriero di luce Azor Azhai Rinato. Lo stesso Stannis ha poi fallito nell’attacco ad Approdo del Re, vedendo distrutta la sua flotta guidata dal fedele Davos Seaworth. In seguito ha rinunciato a giustiziare lo stesso Davos, colpevole di aver liberato Gendry, ultimo bastardo di Robert ancora in vita. Attraverso Melisandre Stannis si è convertito al culto del Signore della Luce R’hllor, proveniente da Essos. Capitale è Capo Tempesta.“Nostra è la furia”

Casa Tully (Trota): Catelyn, vedova di Eddard, è stata uccisa con il figlio Robb nel corso delle Nozze Rosse. Dopo la morte di suo padre Hoster lo zio Brynden, detto “il pesce nero”, è diventato il nuovo “protettore” della famiglia. Catelyn aveva anche un fratello, Edmure, e una sorella, Lysa, vedova di Jon Arryn. Capitale è Delta delle Acque. “Famiglia, dovere, onore”

Casa Tyrell (Rosa): Dopo la morte di Renly i Tyrell si sono alleati con i Lannister. Esponenti della Casa sono Margaery, ora promessa sposa di Joffrey, e Loras, che fu amante di Renly. È poi apparsa l’anziana Olenna, detta la Regina di Spine, madre di Mace Tyrell e nonna di Margaery e Loras. Capitale è Alto Giardino. “Crescere forti”

Casa Arryn (Falco): Jon Arryn, Primo Cavaliere del re prima di Eddard, morì in circostanze misteriose. Sua moglie Lysa e suo figlio Robert, di salute cagionevole, vivono rinchiusi nella capitale Nido dell’Aquila. “In alto quanto l’onore”

Casa Martell (Lancia nel sole): Quella dei Martell è l’ultima delle Sette Grandi Case. Nessuno di loro è apparso finora. Capitale è Lancia del Sole. “Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati”

Casa Targaryen (Drago): Fuggita dopo la ribellione di Robert, Daenerys, cresciuta da Illyrio e poi in sposa a khal Drogo, ha visto morire prima suo fratello Viserys, poi suo figlio e poi suo marito. Aiutata dai suoi compagni Jorah Mormont, Barristan Selmy, Verme Grigio, Daario Naharis e Missandei, e dai tre draghi Vyserion, Rhaegal e Drogon, ha radunato un esercito di Immacolati e ha conquistato la città di Yunkai, liberandone gli schiavi. Unico altro membro noto della famiglia è Aemon Targaryen, centenario Guardiano della Notte. “Fuoco e sangue”

Casa Greyjoy (Kraken): Repressa la loro ribellione alcuni anni prima, i signori delle Isole di Ferro vogliono vendetta e attaccano gli Stark approfittando della guerra. Balon è il loro re e ha due figli: Theon, catturato e torturato dal bastardo di Bolton, che lo ha soprannominato Reek, e Yara, ora in viaggio per liberare il fratello. È noto anche un fratello di Balon, Aeron, sacerdote del culto del Dio Abissale. Capitale è Pyke. “Noi non seminiamo”

Casa Frey: Walder Frey e la sua caterva di figli controllano le Torri Gemelle. Per vendicarsi del torto subito, Walder è passato dalla parte dei Lannister, così come i Bolton, e ha massacrato Robb Stark e i suoi durante le Nozze Rosse.

game of thrones 4 - tyrion

“Chaos is a ladder” (Ditocorto a Varys, da The Climb)

Da nord a sud. Gli Estranei (Others), un’orda di esseri ghiacciati in grado di risvegliare i cadaveri, sono riapparsi dopo secoli oltre la Barriera, e si apprestano a invadere Westeros. Oltre la Barriera vive inoltre il popolo dei Bruti (o Popolo Libero, come si definiscono), guidato da Mance Rayder e pronto a colpire i Guardiani della Notte con i suoi uomini e i suoi giganti. I Bruti più noti sono il luogotenente Tormund, Ygritte, il Lord delle Ossa, il mutapelle Orell, il maknar di Thenn e Osha. Tra i Guardiani della Notte, uomini incaricati della difesa della Barriera, i più importanti invece sono il comandante Jeor Mormont, ucciso durante il massacro nella dimora di Craster, il goffo Samwell Tarly, ora al Castello Nero insieme alla giovane Gilly, e Alliser Thorne, spesso in contrasto con Jon Snow. Il Nord è al momento sotto il protettorato di Roose Bolton, terribile avversario, così come suo figlio Ramsay. Nel continente si muove inoltre la Fratellanza senza Vessilli, guidata da Beric Dondarrion e Thoros di Myr. A loro era stato affidato il compito di catturare Gregor Clegane, terribile e spaventoso fratello del “Mastino” Sandor Clegane. Non si hanno poi più notizie di Jaqen H’ghar, che aiutò Arya ad Harrenhall. Al Concilio nella Capitale siedono il vecchio maestro Pycelle, l’eunuco Varys e il maestro di conio “Ditocorto” Petyr Baelish. Qui si trovano inoltre l’amante di Tyrion Shae, l’ex mercenario Bronn, lo scudiero Podrick e il boia Ilyn Payne. Sono giunti nella Capitale insieme a Jaime anche Brienne di Tarth e il maestro sconsacrato Qyburn.

“Maybe magic once was a mighty force in the world, but not anymore; the dragons are gone, the giants are dead, and the children of the forest forgotten” (Maestro Luwin a Bran, da What is dead may never die)

Le vicende di Game of Thrones si svolgono in un mondo immaginario nel quale estati e inverni lunghi anni si alternano, un mondo composto dai continenti di Westeros, Essos e Sothoryos. Nei tempi antichi i Figli della Foresta, ora scomparsi, e i Primi Uomini, da cui discendono gli abitanti del Nord, sconfissero gli Estranei. Venne quindi alzata la Barriera come difesa e nacquero i Guardiani della Notte. In seguito gli Andali giunsero a Westeros, conquistando tutto tranne il Nord, che ancora oggi ha usanze e dei diversi. Secoli dopo, dalla terra ora in rovina di Valyria, giunsero i Targaryen, che dalla Roccia del Drago si mossero su Westeros conquistandolo grazie ai draghi. La scomparsa dei draghi indebolì il loro potere e, durante il regno di Aerys il Folle, una ribellione guidata da Robert Baratheon portò al cambio della dinastia.