A un mese dall’esordio negli Stati Uniti, Matthew Weiner parla della settima e ultima stagione di Mad Men. Lo show, di cui abbiamo visto un teaser e il poster, andrà in onda sulla AMC a partire dal 13 aprile e verrà diviso in due parti. La seconda verrà trasmessa nel 2015

Intervistato da TvGuide, il creatore dello show ha parlato dei temi dell’ultima stagione, del processo di scrittura e di un possibile spin-off. Così come aveva fatto a settembre, Weiner esclude la possibilità di vedere ancora il mondo di Mad Men in tv.

Quali sono i temi di questa stagione?
Molto di quello con cui abbiamo a che fare in questa stagione, riguarda l’essere consapevoli di quello che è accaduto a Don alla fine della scorsa stagione. E’ successo davvero. Ha perso il suo lavoro e ha avuto un momento di riconciliazione con la figlia. Ha avuto quel crollo al meeting della Hershey e la sua ansia si è tramutata in una confessione. […] Con l’avvicinarsi della fine, mi interessava vedere il confronto tra le cose concrete e quelle spirituali. Il mondo dei soldi, l’ambizione, il possesso, contro l’espressione dell’amore.

Quanto è avanti la produzione? Hai già scritto il finale?
Sto scrivendo il nono episodio adesso. Ne mancano cinque. Se sono circa tre storie a puntata, mancano 15 storie da raccontare. E’ stata un’esperienza interessante, immaginare dove avremmo lasciato queste persone nei 92 episodi della serie.

Hai detto di sapere sin dalla quarta stagione come concludere lo show. E’ sempre stato così?
Mi sto attenendo a quello. Sembra la cosa giusta da fare. Ho uno staff di sceneggiatori davvero talentuosi. Mi stanno aiutando ad andare in quella direzione. Ogni volta che realizziamo una stagione, conosciamo il finale e cerchiamo di raggiungerlo nel modo più interessante possibile.

Breaking Bad avrà uno spin-off, così come The Walking Dead. Che mi dici di Mad Men?
Per Mad Men non c’è un sequel. Lo escludo categoricamente. Saranno 92 episodi. Ho consumato questo mondo. Non so cosa ci sarà nella mia testa quando lo show sarà finito, ma non c’è alcun piano per rivisitare questo mondo. Non ho intenzione di fare altro su questo.

Fonte: TvGuide