Questa sera negli Stati Uniti andrà in onda The Only Light in the Darkness, la puntata di Agents of S.H.I.E.L.D. in cui comparirà Amy Acker. Dopo aver visto una clip e il poster, leggiamo le dichiarazioni del produttore esecutivo Jeph Loeb in merito all’episodio.

Intervistato da TvGuide, Loeb ha parlato dell’ingresso in scena di Audrey, la violoncellista di cui è innamorato Coulson, spiegando perché la scelta dell’attrice è ricaduta su Amy Acker.

“Come attrice ha molto di quello che aveva Audrey Hepburn. Ci sono elementi ordinari di lei, che ti spingono a credere che sia contemporaneamente una principessa e una povera. Per noi era molto importante avere una persona che, appena dici “la violoncellista”, ti viene in mente qualcuno di estremamente erudito. Al tempo stesso, volevamo anche qualcuno che fosse molto alla mano, qualcuno di cui il pubblico si innamora all’istante, in modo da poter capire perché Coulson ha mantenuto questa relazione in prima linea nella sua mente, nonostante tutto quello che è successo. Per molti versi, la cosa importante di questa relazione è che lui ha dovuto rinunciarvi per quello che gli era capitato. […] Quando si sono incontrati la prima volta, lei era in pericolo e lui si è fatto avanti come una persona che doveva proteggerla. Una situazione simile si ripresenta adesso e lui deve farsi vedere di nuovo. Ma le sue azioni potrebbero avere delle conseguenze, dato che Audrey lo crede morto e pensa che lo S.H.I.E.L.D. sia un’organizzazione terrorista. Come puoi salvare la persona che ami profondamente, quando succedono così tante cose insieme? E’ su questo filo del rasoio che si muove la puntata.”

Loeb ha discusso anche del team dello S.H.I.E.L.D. e del traditore Ward, costretti a rifugiarsi in un bunker, dove li aspetta un test della verità. Per una volta tanto, il pubblico conosce le carte dei personaggi, ma siamo sicuri che non ci sia dell’altro sotto?

“Io non mi fiderei di noi [sceneggiatori, ndt]. Mostrare al pubblico che c’è una bomba sotto il tavolo, e guardare come procede la festa, è molto più soddisfacente che mostrare l’esplosione. Sapere che tutto ciò che dice è una menzogna, guardarlo fare lo splendido ed essere quello che ha sempre finto di essere… all’improvviso il pubblico è tutto concentrato su Ward. […] I suoi sentimenti per Skye alzano la posta in gioco. Se prova qualcosa per lei e deve eseguire ciò che gli è stato ordinato, continuerà a navigare in acque agitate. Questo è divertente. E per divertente intendo terribile.”

Possibile che Ward sia in realtà una “distrazione”, in modo che il pubblico non si accorga di quello che potrebbe succedere veramente? A questa domanda, Bell ha risposto con poche parole, lasciando intendere che il dubbio potrebbe essere lecito.

“Questa è una bella domanda. Non fidatevi di nessuno.”

Negli Stati Uniti la prima stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. va in onda il martedì sera sulla ABC. In Italia la serie viene trasmessa lo stesso giorno su Fox (canale 112 di Sky).

Fonte: TvGuide