Chris Carter, creatore di X-Files, ha raccontato a Entertainment Weekly come è stato ideato il finale della serie e l’importanza del coinvolgimento da parte dei fan. Ecco i dettagli più interessanti della sua intervista:

  • Chris ha spiegato che hanno deciso di porre fine a X-Files a metà della nona stagione, un paio di mesi dopo l’undici settembre che ha rappresentato, per lui, per la nazione, per il mondo e per lo show, un punto di svolta. I mesi successivi hanno aiutato a formare l’approccio degli sceneggiatori all’avvicinarsi dell’epilogo.
  • L’epilogo non è stato deciso fino all’ultimo perché non avevano avuto occasione di lavorarci molto. Carter ha raccontato:

    “E abbiamo fatto un finale di due ore, qualcosa che non avevamo mai fatto prima. Quindi non abbiamo veramente pensato esattamente a come sarebbe finito fino a quando siamo stati obbligati perché c’era semplicemente troppo lavoro da fare per la programmazione. Ma sicuramente, perché era una parte della mitologia, avevamo una buona idea di dove eravamo andati e in che direzione stavamo incamminandoci”.

  • Chris ha sottolineato che se si compie bene il proprio lavoro c’è sempre una percentuale di scoperta e se c’è un team di qualità tutti offrono degli input interessanti:

    “Non mi ricordo esattamente come si è svolta la situazione. Ma la cosa divertente del fare uno show televisivo è che non si sa mai quando finirà. E se sei abbastanza fortunato da poter andare avanti per nove stagioni…tutti stanno girando per cinque stagioni, chiunque vuole fare 100 episodi. Ma quando se ne fanno 200, devi iniziare a pensare alle cose in modi molto diversi, e sicuramente quello ha rappresentato una grande parte di come lo show è arrivato alla sua fine”.

  • Uno degli elementi obbligatori per il creatore di X-Files era che Mulder e Scully finissero essenzialmente dove avevano iniziato. Chris ha spiegato che il finale fa riferimento a una delle sue scene preferite del pilot in cui i due protagonisti sono insieme in una stanza di hotel al buio e ha aggiunto che si può immaginare come si sia trascorsa una buona parte della propria vita in compagnia di quei personaggi. Proprio questo l’ha reso un momento molto potente.
  • David Duchovny ha sempre saputo che sarebbe stato parte del finale e, anche se era stato assente per parte della stagione, era come se non fosse mai scomparso veramente.
  • Quando gli autori hanno scritto l’ultimo copione dello show avevano parlato della possibilità che ci fosse un altro film di X-Files, ma non è mai stato considerato un obiettivo essenziale. Dopo la messa in onda del finale ne avevano parlato con la 20th Century Fox ma la casa di produzione non era interessata a fare un lungometraggio con lo stesso budget del precedente. L’idea di avere un approccio diverso e più essenziale è stato considerato interessante, ma ci sono voluti sei anni per realizzarlo.
  • L’ipotesi di un altro film non ha però influenzato la creazione dell’epilogo dello show.
  • Carter non ha chiesto aiuto ad altri colleghi o guardato altre serie per ottenere dei consigli utili o ispirazioni necessarie a creare l’epilogo migliore perché non ha avuto tempo di farlo, e lavorare a X-Files è stata una delle esperienze più intense della sua vita dall’inizio alla fine.
  • Gli sceneggiatori di X-Files hanno sempre ascoltato il proprio pubblico, anche se poi hanno preso sempre le decisioni che ritenevano più giuste, nonostante siano stati influenzati in qualche modo dai commenti della gente. Quando si sono seduti intorno a un tavolo per decidere l’epilogo, la domanda che si ponevano era solo quale sarebbe stato il modo migliore per farlo.
  • Tra i finali preferiti delle serie televisive da parte di Chris Carter ci sono quelli de I Soprano e Six Feet Under.
  • Carter pensa che l’importanza della fine di una serie sia cambiata nel corso degli anni e ora l’epilogo di una saga sia così importante perché è la conclusione di un racconto molto più lungo rispetto alla semplice serie.
  • Chris non sa se avrebbe cambiato il modo in cui ha creato X-Files se all’epoca fosse esistito Twitter, anche perché la serie è maturata durante gli anni della nascita di internet: all’inizio c’erano solo le chat room e tuttavia le persone potevano esprimere immediatamente la propria opinione. La tecnologia ha reso le distanze tra il pubblico e i realizzatori ancora più corte rispetto al passato, dando vita a qualcosa che loro hanno vissuto in modo non così immediato.
  • Ci sono sempre stati commenti e appunti da parte dei fan che gli autori di X-Files hanno regolarmente ascoltato perché parte costruttiva del processo creativo. Chris ha però ricordato che, dopo aver provato al pubblico che non erano dei completi idioti, gli spettatori hanno lasciato fare agli autori il proprio lavoro.
  • Dopo la messa in onda dell’ultimo episodio della serie, Chris Carter ha provato una strana sensazione perché per 10 anni aveva lavorato 11.5 mesi all’anno e improvvisamente non aveva più quell’impegno.
  • I fan hanno condiviso con lui le proprie reazioni all’epilogo, mentre ora Chris non ha letto i commenti a The After, lo show che sta sviluppando per Amazon, anche se conosce delle persone che li leggono e di cui si fida. Loro possono quindi riassumere quello che viene scritto e permettergli di utilizzare a proprio favore le critiche più interessanti:

    “Sono sicuro che fosse la stessa cosa alla fine di X-Files. Ero in qualche modo attento, ma davo uno sguardo piuttosto che fissare”.

  • Chris Carter ha spiegato che ha imparato delle lezioni dall’esperienza di X-Files, ha sviluppato un istinto diverso e ora possiede delle conoscenze specifiche che lo aiutano anche a distinguere i punti deboli di un progetto.

Fonte: EW