Martin Freeman ha raccontato a Entertainment Weekly perché ha deciso di accettare il ruolo del venditore di assicurazioni Lester Nygaard nella serie evento Fargo, targata FX, che debutterà il 15 aprile.

L’attore aveva infatti spiegato al suo agente che per accettare un nuovo progetto in cui recitare tra le pause delle riprese dei film de Lo Hobbit e della serie Sherlock aveva due richieste: non doveva essere uno show televisivo e non avrebbe dovuto portarlo distante dalla sua casa di Londra. Nonostante questa sua scelta, Martin ha voluto far parte del cast di Fargo, serie la cui lavorazione si è svolta per cinque mesi ad Alberta, in Canada.

L’attore ha raccontato:

“Quando mi hanno mandato il copione di Fargo, Joe, il mio agente americano, ha detto “Lo so che è televisione, ma sono dieci episodi, è un progetto limitato”. La ragione per cui non ho mai partecipato alla stagione dei pilot nemmeno quando ero un giovane attore, e ora non mi entusiasma, è l’idea di firmare un pezzo di carta che mi lega per sei o sette anni. Quindi Fargo era già interessante. Ho letto il copione ed è stato sufficente per me. Una sceneggiatura veramente buona che dura solo dieci episodi per me è stato come “Fantastico! Fa proprio per me””.

Tra gli elementi che hanno convinto Freeman c’è stata anche la composizione del cast: Billy Bob Thornton, Colin Hanks, Bob Odenkirk, Kate Walsh e Oliver Platt. Fargo, inoltre, poteva contare sull’approvazione dei registi del film, Joel ed Ethan Coen, che hanno avuto il ruolo di produttori esecutivi dello show.

Le puntate saranno ambientate a Bemidji, Minnesota, città in cui abita il venditore di assicurazioni interpretato da Martin che, nel primo episodio, verrà mostrato alle prese con una brutta giornata che culmina con l’incontro con il killer su commissione Lorne Malvo (Billy Bob Thornton) che darà il via a una serie di eventi inaspettati e di crimini.

Martin si è divertito a interpretare un bravo uomo il cui viaggio lo porta a scoprire nuovi lati di se stesso. Interpretando Lester, Freeman ha pensato subito a un altro protagonista del piccolo schermo: Walter White di Breaking Bad. L’attore ha spiegato:

“Prima della fine del primo episodio, vedrete Lester fare qualcosa che non avreste pensato nel momento in cui l’avete incontrato. Quindi amo la sorpresa, mi piace essere sorpreso come spettatore e amo fare cose che non ci si aspetterebbe dal personaggio”.

Freeman ha però già detto addio al personaggio di Fargo:

“Non appena il lavoro finisce, per me è concluso”.

L’attore ha spiegato che ama recitare e finire il proprio lavoro per poi poter mostrare il risultato al pubblico.

Nel caso in cui l’emittente televisiva FX rinnovasse Fargo, la storia e i personaggi sarebbero diversi, e Martin ha aggiunto che potrebbe ritornare:

“So che ho apprezzato veramente realizzarlo. Mi sono divertito e mi fido degli sceneggiatori. Non ho idea se ritornerò”.

Fonte: EW