Nel terzo episodio della quarta stagione di Game of Thrones, intitolato Breaker of Chains, è riapparso in scena Petyr Baelish, chiamato Ditocorto, che ha fatto portare in salvo Sansa Stark (Sophie Turner) dopo la morte di re Joffrey (Jack Gleeson).

Il suo interprete, l’attore Aidan Gillen, ha rivelato qualche curiosità e dettaglio su quello che accadrà a Petyr e sui piani che ha ideato.

Ecco le dichiarazioni più interessanti:

  • Nella quarta stagione si mostrerà il lato più dolce di Ditocorto, che svilupperà un atteggiamento da genitore e da padre surrogato. Petyr sarà impegnato a viaggiare e ideare piani e l’ultimo a cui sta pensando sarà meticoloso e guarderà lontano, geograficamente e persino a livello generazionale.
  • Aidan è stato felice di poter allontanarsi da Approdo del Re e di interpretare il suo personaggio alle prese con nuovi territori e persone diverse. L’attore ha aggiunto che il fatto che la serie sia diventata un fenomeno culturale e nessuno sappia come finisca la storia aumenta ancora di più il suo entusiasmo.
  • Ditocorto ha fatto salvare Sansa perché è la figlia di Eddard Stark e pensa di poter insegnarle qualcosa e prenderla sotto la sua ala per proteggerla, ma la ragazza potrebbe avere un suo piano spcifico.
  • L’attore non ama rilasciare interviste perché si sente come un membro del pubblico e pensa che meno informazioni si abbiano su quello che accadrà in futuro meglio è. Aidan Gillen cerca di non leggere recensioni, guardare trailer, e ha solo un’idea generale dei film e delle serie che vuole vedere. L’interprete di Petyr preferisce infatti vedere quello che fanno i personaggi senza che la gente gli dica cosa accadrà.
  • Petyr Baelish viene descritto come l’uomo più pericoloso a Westeros e ha pianificato l’omicidio di Joffrey, Aidan ha spiegato:

    “E’ pericoloso. Le persone tendono a considerare Varys e Ditocorto come i personaggi più pericolosi. Pericoloso nel senso che non si è sicuri di quale sia il suo gioco o di quali siano le sue alleanze. Sta mantenendo molte opzioni aperte e giocando una partita a lungo termine. E’ molto ambizioso. Tutto qui”.

Fonte: EW