Il personaggio di Theon Greyjoy nella serie Game of Thrones, interpretato da Alfie Allen, ha subito molte torture fisiche e psicologiche da parte di Ramsay Snow (Iwan Rheon) e la situazione non sembra molto cambiata nemmeno nella quarta stagione. Theon, dopo quanto gli è accaduto, ha persino scelto di farsi chiamare con lo pseudonimo di Reek.

L’attore ha parlato con Entertainment Weekly della reazioni dei fan alle puntate precedenti dello show targato HBO e della sua esperienza sul set, ecco le sue dichiarazioni più interessanti:

  • Gli spettatori di Game of Thrones hanno dimostrato empatia nei confronti di Theon, anche se le persone più vicine ad Alfie tendenzialmente si sono fatti una risata. L’attore ha però sottolineato che le persone gli hanno spiegato che è difficile assistere a quello che accade a Theon ed è qualcosa che si vuole sentire quando si recita perché lo considera un complimento.
  • Nella quarta stagione l’atmosfera sarà oscura ma Allen non pensa che le persone saranno in difficoltà nel vedere gli episodi. Tutto dipenderà da che tipo di persona si è perché sarà una tortura più mentale che fisica. L’interprete di Theon ha spiegato che si tratta di una situazione che può intimidire un attore perché bisogna raccontare la storia con gli occhi e non con le parole e non l’aveva mai fatto prima.
  • Nei prossimi episodi ci saranno dei momenti in cui dovrà urlare ma non saranno molti come in passato.
  • Alfie ha raccontato che la storia di Theon è diversa da quella dei romanzi ed è un elemento interessante perché non sa quello che accadrà al suo personaggio, aspetto che considera un lusso. L’attore ha rivelato che a un certo punto ha smesso di leggere i romanzi perché non voleva avere in mente quello che sarebbe accaduto e voleva essere sorpreso e poter vivere l’esperienza come fanno i fan di Game of Thrones.
  • Theon è isolato dal resto del gruppo e  vive una storia quasi separata; Allen vuole rendere giustizia al lavoro dello scrittore George R.R. Martin e degli showrunner Dan Weiss e David Benioff. Al termine della seconda stagione Alfie non sapeva nemmeno se sarebbe ritornato sul set.
  • L’interprete di Theon pensa che il futuro del suo personaggio che verrà racconato da Dan e David andrà bene e sarà necessario solo aspettare e vedere. Alfie ha poi aggiunto che le persone che vengono portate a mettere i piedi per terra tendono a essere umiliate, quindi sarà interessante vedere quello che accadrà.

Fonte: EW