Nella seconda puntata della quarta stagione di Game of Thrones, intitolata The Lion and the Rose, è avvenuto un evento forse atteso e sicuramente significativo per la lotta al potere in atto nella trama.

Re Joffrey, infatti, è morto al termine della puntata durante i festeggiamenti del suo matrimonio con Margaery (Natalie Dormer).

L’attore Jack Gleeson, interprete del personaggio, ha parlato con Entertainment Weekly di quanto avvenuto nell’episodio e dei suoi progetti per il futuro.

Ecco i dettagli più importanti:

  • Girare la scena della sua morte è stata un’esperienza che l’ha quasi sollevato. Jack ha voluto rendere giustizia al personaggio e ha spiegato che è stata una scena complicata da girare e non aveva mai interpretato prima una sequenza in cui avrebbe dovuto morire. L’attore è stato quindi attento a renderla realistica, ma per fortuna era nelle ottime mani del regista Alex Graves.
  • Si è trattata di un’esperienza dura, anche perché Gleeson non ha mai visto nessuno morire ed è difficile immaginare come potrebbe essere vivere quel momento. Il regista l’ha aiutato e ha reso l’esperienza quasi divertente, anche se è stato stressante per l’interprete di Joffrey rimanere concentrato pur dovendo interpretare una scena in cui il personaggio è in una situazione dove è privo di controllo.
  • Quando stava girando il taglio della torta Jack ha cercato solo di colpirla al centro, mentre quando si stava rivolgendo alla folla ha provato a godersi le false lodi.
  • L’attore sapeva il destino del suo personaggio fin dall’inizio perché appena ottenuta la parte ha letto il primo romanzo e ancora prima aveva guardato su Google il riassunto dei personaggi.
  • L’interprete del giovane re non ha mai pensato all’eventualità che gli sceneggiatori avessero deciso di cambiare il destino del suo personaggio, anche se sarebbe stato sorpreso se non fosse arrivato fino alla quarta stagione.
  • Jack ha parlato della reazione dei fan:

    “Penso che sarà un 50-50. Ci sarà il piacere che la persona che stava tormentando i loro personaggi preferiti se ne sia andato, ma mi piacerebbe pensare che ci sia anche una certa tristezza nella perdita da parte delle persone che amavano odiare un personaggio come Joffrey”.

  • Tra le sue scene preferite girate in Game of Thrones Jack ha indicato la scena della morte e quella del funerale che avverrà nel prossimo episodio in cui accadrà qualcosa che non si può ancora rivelare.
  • Non c’è stato alcun momento in cui Gleeson si è sentito a disagio sul set, tranne forse quando ha interpretato la scena con le due prostitute e Joffrey obbligava una di loro a picchiare e uccidere l’altra, anche se non è stata difficile o imbarazzante da realizzare.
  • L’attore ha spiegato che vuole abbandonare la recitazione perché lo fa da quando ha otto anni e ha smesso di divertirsi come un tempo. Jack ha spiegato:

    “E ora c’è la prospettiva di farlo per mantenermi, e fino a questo punto è stato sempre qualcosa che ho fatto per divertirmi con i miei amici o in estate. Mi è piaciuto. Quando lo fai per mantenerti cambia il tuo rapporto con la recitazione. Non è che la odi, è semplicemente che non lo voglio fare”.

  • Gleeson ha sempre pensato che non essere se stessi per cinque minuti, o trenta, al giorno e poter entrare nei pensieri di qualcun altro fosse divertente, soprattutto con un personaggio come Joffrey.
  • Per ora l’attore non ha ancora deciso cosa fare in futuro. Dopo l’ultimo anno del college potrebbe fare un corso post-laurea, ma non ha ancora deciso.
  • Quando aveva 19-20 anni avrebbe voluto fare una carriera accademica, ma ha poi cambiato idea perché è uno stile di vita solitario e isolato che non si adatterebbe alla sua personalità.
  • Per ora Hollywood non gli ha ancora inviato delle sceneggiature in grado di fargli cambiare idea.

People ha inoltre raccolto qualche curiosità sull’attore:

  • Il ventunenne è nato a Cork, Irlanda, e ha iniziato a recitare quando aveva 8 anni nel workshop dell’Irish Independent Theater.
  • Il suo carattere non si avvicina per nulla a quello di Joffrey ed è stato indicato dai suoi colleghi come una delle persone più cortesi sul set. Quando le riprese finivano, Jack chiedeva persino scusa alle comparse che aveva dovuto rimproverare durante la scena.
    Pedro Pascal, interprete di Oberyn Martell ha detto di lui:

    “E’ una delle persone più gentili, intelligenti, cortesi e riflessive che ho mai incontrato in tutta la mia vita. E’ una persona veramente, veramente speciale. E’ anche davvero intelligente. E’ una di quelle persone che, nonostante sia molto più giovane di te, pensi solo: “Questo ragazzo è più sveglio di me. Accettalo e basta””.

    Lena Headey, interprete di Cersei, ha confermato questa sensazione:

    “Jack è forse la persona più genitile e generosa sul set”.

Il saluto di Jack ai fan di Game of Thrones:

Fonte: EW, People