Negli Stati Uniti la quinta stagione di Glee deve ancora concludersi, ma la produzione sta già lavorando all’ultimo ciclo di episodi che, tra un anno, concluderà il percorso televisivo dello show. Intervistato da The Hollywood Reporter, il creatore Ryan Murphy ha parlato della sesta e ultima stagione della serie, anticipando alcuni dettagli sulla conclusione delle varie trame. Inevitabilmente, lo showrunner ha parlato anche della morte di Cory Monteith e delle conseguenze che questa tragedia avrà sulla fine di Glee.

“Il grande piano per la serie e per la sua conclusione è stato modificato radicalmente quando è morto Cory. Il suo personaggio, Finn, avrebbe preso la guida del glee club. […] Gli sceneggiatori hanno preso una decisione e la cosa che più rinnovava la serie era un inizio completamente nuovo. Quindi abbiamo accelerato tutte le storie relative a New York.”

Murphy ha anche anticipato che le rimanenti puntate della quinta stagione si concentreranno sul debutto di Rachel (Lea Michele), l’accoglienza del suo spettacolo a Broadway e la reazione della ragazza. La sua storia convergerà con quelle di Kurt (Chris Colfer) e Blaine (Darren Criss) e di Sam (Chord Overstreet) e Mercedes (Amber Riley), mentre nel season finale accadrà qualcosa di grosso.

Prima della conclusione della serie vedremo che fine hanno fatto gli studenti del McKinley usciti di scena, tra cui Melissa Benoist (Marley), Becca Tobin (Kitty), Jacob Artist (Jake), Alex Newell (Unique) and Blake Jenner (Ryder).

“L’ultima stagione ha una storia tutta sua e una propria location. Mentre le storie di New York andranno avanti, la stagione finale non sarà completamente incentrata su New York. Ci sarà un salto temporale. Sarà una stagione che si soffermerà sulle persone che in origine erano nella serie. Questa è l’ultima stagione. Avremo a che fare con alcuni ragazzi che sono passati. Ci sarà un grande ritorno dei personaggi Jane-Matt. E’ un finale davvero interessante, dolce e soddisfacente.”

L’idea iniziale prevedeva che Rachel e Finn, dopo aver raggiunto il successo nelle rispettive carriere, si ritrovavano in Ohio. La nuova versione, invece, avrà a che fare con qualcosa in cui saranno coinvolti Rachel e Will Schuester (Matthew Morrison).

“Abbiamo un’idea per il finale, sui cui stiamo lavorando, che credo essere davvero potente e toccante. Si tratta di Rachel e Mr. Schue, i quali si ritroveranno alle loro origini. Quel finale deve essere un riflesso, una celebrazione di quanto si siano evoluti. La forza trainante degli episodi sarà l’addio finale a tutti i nostri personaggi che conosciamo sin dalla prima stagione.”

Inutile dire che Murphy non ha voluto fornire l’identità degli attori che torneranno in qualità di series regular, limitandosi a confermare che l’offerta è stata fatta a tutti quelli che hanno fatto parte delle prime stagioni, inclusi membri del glee club e insegnanti. In più, l’ultima stagione tratterà temi contemporanei come cambiamenti sociali sui matrimoni gay, il DOMA (Defense of Marriage Act) e altro.

Fonte: THR