Negli Stati Uniti sabato sera è stata trasmessa dalla BBC America la season première di Orphan Black, la serie con protagonista l’attrice Tatiana Maslany.

Il primo episodio della seconda stagione ha rivelato una sorpresa inaspettata quando si è scoperto che Helena è ancora viva, dopo essere stata ferita da un colpo d’arma da fuoco sparato da Sarah che, nella puntata, ha anche affrontato Rachel per provare a scoprire dove si trova sua figlia Kira.

Tatiana ha commentato con Entertainment Weekly il ritorno dello show, ecco le sue dichiarazioni più interessanti:

  • L’attrice pensa che sia più difficile comportarsi seriamente con l’attore Jordan Gavaris, interprete di Felix, quando non sta indossando l’outfit indossato quando Sarah lo trova nel club e ha raccontato scherzando:

    “Vedo il suo sedere più volte rispetto a quelle in cui lo vedo indossare i pantaloni, penso. Quello è Felix nel suo stato naturale”.

  • Interpretare le scene in cui Alison è impegnata nelle prove della recita è stata un’esperienza folle. Tatiana ha sottolineato:

    “E’ stato come se i miei sogni e quelli di Alison diventassero realtà. E inoltre, con quello che sta affrontando Alison all’inizio della stagione, metterla sotto i riflettori – letteralmente – e posizionarla su un palco di fronte a tutte le persone che la conoscono e conoscevano Aynsley – è un divertimento perfetto. E’ così divertente. In un momento sta avendo i suoi sogni che diventano realtà e in quegli stessi attimi sta completamente rivelando tutte le peggiori parti di se stessa. Quindi il suo arco per la stagione è veramente divertente”.

  • Nella puntata c’è una scena in cui Sarah finge di essere Cosima per entrare al party della Dyad e Tatiana ha spiegato che sono quei momenti i più difficili perché è complicato interpretare cloni che fingono di essere qualcun altro, anche se quelle scene sono molto divertenti nonostante si rischi di sbagliare molto e rovinare l’effetto finale. L’attrice ha aggiunto:

    “Quindi penso che sia quando mi sento più insicura – quando Sarah sta interpretando Alison, o quando Sarah stia recitando la parte di Cosima, o un’altra situazione. E’ il momento in cui mi sento maggiormente esposta. E’ una situazione interessante”.

    L’esperienza è molto divertente e sono necessari piccoli livelli per aggiungere gradualmente altri elementi, in modo da riuscire a realizzare quelle sequenze nel migliore dei modi o nascondere le differenze.

  • Quando l’interprete di Sarah deve realizzare sequenze come quella in cui affronta Rachel è necessario l’aiuto della sua controfigura, Katherine, e Tatiana ogni tanto deve solo entrare e uscire dall’inquadratura. Per la scena inserita nella prima puntata della seconda stagione, l’attrice ha spiegato:

    “C’è una parte in cui sto colpendo Rachel senza un braccio. Non potevo usarlo perché avrebbe dovuto essere quello di Katherine. Quindi ho dovuto compiere il gesto di colpirla senza il mio vero braccio. E’ stato molto bizzarro. E’ stata una giornata strana”.

  • Tatiana è entusiasta perché avrà nuovamente la possibilità di interpretare il personaggio di Helena: lo ama moltissimo e si diverte a recitare quel ruolo perché è una specie di mostro che esiste in un mondo diverso da quello degli altri cloni e i suoi impulsi sono molto basici, un po’ infantili e veramente violenti. L’attrice si diverte a interpretare quel dualismo e ama Helena perché ogni sua scena che la riguarda è stimolante. Tatiana non sa quello che accadrà nei prossimi episodi al personaggio ma per ora si diverte a interpretarla.
  • Tatiana Maslany ha rivelato che ha dovuto faticare molto durante le interviste per non rivelare la verità sul destino di Helena che, alla fine della prima stagione, sembrava morta. Per questo motivo è felice se è riuscita a sorprendere il pubblico.

Fonte: EW