La BBC dovrà rispondere in tribunale per delle accuse di plagio intentate da Stephen Hendricks, uno sceneggiatore che sostiene di essere la vera mente dietro alla storia di Orphan Black.

Rivoltosi alla corte federale della California, Hendricks chiede un risarcimento di 5 milioni per violazione di copyright. L’uomo sostiene di aver scritto una sceneggiatura, intitolata Double Double, alla fine degli anni ’90 e di averla registrata presso il sindacato degli sceneggiatori (WGA) e al Copyright Office. Nel 2004, dice Hendricks, ha contattato la Temple Steet Production, attuale produttore della serie, a cui ha inviato un reseconto via mail. L’allora co-presidente David Fortier, oggi produttore esecutivo di Orphan Black, aveva ricevuto la sceneggiatura, ma rispose dicendo che non se ne sarebbe fatto nulla. Il 4 marzo 2013 Hendricks scoprì l’esistenza della serie, notando che la trama aveva lo stesso punto di partenza della sua sceneggiatura, ovvero lo sviluppo clandestino di cloni e il viaggio della protagonista per scoprire le proprie origini, e altri elementi da lui scritti anni prima.

Orphan Black è distribuita a livello internazionale dalla BBC Worldwide. Negli Stati Uniti la seconda stagione ha fatto il suo esordio proprio ieri sera su BBC America.

Fonte: THR