Paolo Sorrentino, dopo l’Oscar assegnato al suo film La grande bellezza, debutterà nel mondo televisivo con la serie Il giovane Papa.

Sorrentino sarà regista e sceneggiatore degli otto episodi, della durata di cinquanta minuti, che verranno scritti insieme a Umberto Contarello e Stefano Rulli.

Il progetto è stato ideato pensando al mercato internazionale e sarà prodotto da Lorenzo Mieli e Mario Gianani della Wildside, in collaborazione con Sky Italia che trasmetterà la serie sul territorio italiano. Nel team produttivo c’è anche John Lyons, ex presidente della casa di produzione Focus Features.

Il giovane Papa, il cui cast internazionale deve essere ancora definito, racconterà la storia immaginaria del primo pontefice italoamericano della storia e sarà ambientata in Italia, negli Stati Uniti, in Africa e, ovviamente, in Vaticano.

Mieli e Gianani hanno dichiarato in un comunicato ufficiale:

“La serie è sui sogni, le paure, i conflitti, le battaglie, la ricerca di un significato e il bisogno di amore di un Papa, visto attraverso lo stile unico di Sorrentino, capace di creare mondi che appaiono allo stesso tempo incredibili e più veri del vero”.

Andrea Scrosati, vice presidente di Sky Italia ha definito il progetto “originale, coraggioso e ambizioso” e ha espresso il suo entusiasmo:

“Siamo straordinariamente felici che l’uomo che ha riportato l’Oscar in Italia dopo 15 anni abbia scelto Sky per realizzare il suo nuovo progetto, il primo per la televisione”.

Scrosati ha poi inviato un tweet dedicato alla notizia:

 

Fonte: The Hollywood Reporter