Salem, la nuova serie di WGN America, ha debuttato la scorsa settimana con buoni riscontri in termini di ascolti (qui i dettagli).

Uno degli elementi più affascinanti, e al tempo stesso inquietanti, dello show, è il tema musicale utilizzato per i cinquanta secondi dei titoli di testa dello show: una composizione di Tyler Bates basata sulla canzone Cupid Carries a Gun, interpretata da Marilyn Manson.

Il cantante ha spiegato che il brano è stato l’ultimo completato durante la lavorazione del suo nuovo album, prima di aggiungere:

“L’occulto e la stregoneria sono temi così spesso utilizzati nel cinema con un diprezzo talmente atroce da non compiere nemmeno delle ricerche sulle sue origini. Tuttavia mi sono piaciuti i temi di Salem. E’ uno show che esamina i processi alle streghe senza essere un cliché come la maggior parte dei film moderni”.

Bates si è già occupato in passato del tema di Californication e ha lavorato molto in campo cinematografico creando la colonna sonora dei film di Rob Zombie e Zack Snyder.

Il compositore ha spiegato:

“Io e Manson abbiamo scritto una bozza di Cupid Carries a Gun poco prima che io iniziassi a lavorare alle musiche di Salem. Un paio di settimane dopo ho visto la sequenza dei titoli e la canzone mi è venuta immediatamente in mente. L’ho mostrata a Manson per divertimento più che altro, e ci ha ispirati per finire la canzone quella notte. Il giorno dopo l’ho fatta sentire a Brannon Braga e ha detto che Cupid Carries a Gun dava il tono perfetto e aveva la giusta atmosfera per diventare il tema principale dello show”.

Ecco la sequenza:

Fonte: The Hollywood Reporter