Il 4 maggio verrà trasmessa la puntata numero 550 della serie animata I Simpson e per l’occasione la Fox Studios ha realizzato qualcosa di veramente speciale.

L’episodio si intitola Brick Like Me ed è il più ambizioso e costoso della lunga vita dello show. Per realizzarlo sono stati necessari ben due anni, come ha spiegato il produttore esecutivo Matt Selman:

“E’ stato un processo epico. Prima abbiamo dovuto convincere il produttore esecutivo Jim Brooks e il nostro showrunner Al Jean che un episodio dedicato ai LEGO fosse una grande idea e non solo una scusa per il nostro staff di nerd cresciuti negli anni Settanta per poter creare della battute dedicate ai mattoncini. Era necessario che ci fosse una vera storia emozionante”.

La puntata mostrerà Homer impegnato a dover decidere se vivere nell’idilliaco mondo dei LEGO o nella realtà.
Jill Wilfert, vice presidente del settore licenze e intrattenimento del LEGO Group ha raccontato che la sua azienda è piuttosto selettiva per quanto riguarda le rappresentazioni del proprio marchio e sono stati necessari diversi confronti prima di ottenere il risultato giusto, precisando:

“Nella sua essenza, il marchio LEGO è completamente dedicato alla creatività e all’immaginazione. Rispettiamo questo aspetto negli altri”.

Tra le sequenze approvate anche una esilarante in cui Marge e Homer in versione LEGO, dopo un momento di passione, hanno braccia, mani e piedi sparsi ovunque:

“Questa è stata per noi un’opportunità per essere un po’ più taglienti del solito e, poiché noi porteremo probabilmente gli spettatori più giovani a guardare I Simpson, per loro è stato un modo per essere più a misura di famiglia”,

ha spiegato Jill Wilfert.

La collaborazione tra la Fox e l’azienda di mattoncini è nata un paio di anni fa quando la casa di produzione è stata contattata per la realizzazione di un possibile set dedicato alla casa dei Simpson. La LEGO ha quindi ipotizzato la realizzazione di una gag del divano dedicata al proprio mondo (qui una divertente versione fanmade), ma gli sceneggiatori hanno rilanciato con l’idea di un intero episodio.

Matt Selman e Brian Kelley hanno quindi dato vita a una versione di Springfield in cui tutto combacia e nessuno si fa male. Il mondo sembra normale ai personaggi fino a quando Homer inizia ad avere dei flash di un universo alternativo in cui è la versione che tutti gli spettatori conoscono, rendendosi conto che non è il luogo adatto alla sua famiglia e deve capire perché si trovano lì e il significato della situazione.

Un’immagine dell’episodio:

simpson-lego2

 

Fonte: TVGuide, EW