Nel dubbio che la CBS non abbia intenzione di rinnovare The Mentalist, la Warner Bros TV sta cercando di valutare altre opzioni, cercando forse una nuova casa su un altro network o una tv via cavo.

Lo show, dopo sei stagioni, potrebbe seguire l’esempio di Medium che aveva trovato posto nella programmazione della CBS per ulteriori due stagioni dopo la cancellazione da parte della NBC, e lo stesso è accaduto con Law & Order: Criminal Intent che si è spostata dalla NBC a USA Network per ulteriori quattro anni.

Tra qualche settimana, infatti, la CBS potrebbe decidere di cancellare The Mentalist a causa della sua programmazione già molto densa, con ben 19 programmi che sono già stati rinnovati per il prossimo anno.

L’opzione migliore che potrebbe avere a sua disposizione lo show è quella di trovare posto sulla tv via cavo TNT che trasmette già le repliche degli episodi dello show e propone molte serie di genere procedural nella sua offerta agli spettatori. Questa opportunità sembra piuttosto fattibile, soprattutto se potesse contare su un appoggio economico da parte della Time Warner. Per quanto riguarda i network sembra che sia la ABC la più interessata al progetto.

USA Network, nonostante abbia nella sua programmazione un posto libero dopo la fine di Psych, non sembra provi interesse per lo show con protagonista Simon Baker, mentre WGN America ha recentemente acquisito i diritti per trasmettere Elementary, Blue Bloods e Person of Interest.

The Mentalist può contare su ottimi dati di ascolto e la scelta narrativa di concludere la storia legata a John il Rosso e di iniziare una nuova fase della storia ha raccolto i consensi del suo pubblico.

Il futuro dello show dovrà però affrontare un altro possibile problema: il contratto in scadenza di Baker, il cui termine è previsto per la fine della prossima stagione, che andrebbe rinegoziato per permettere alla serie di proseguire su un’altra emittente televisiva.

Fonte: Deadline