Venerdì a New York si è tenuta la premiere di 24: Live Another Day, la serie che riporta in scena le avventure di Jack Bauer, in onda da domani sera negli Stati Uniti.

All’evento era presente tutto il cast – tra cui Kiefer SutherlandYvonne Strahovski, Mary Lynn Rajskub e Kim Raver – assieme al regista Jon Cassar e i produttori Evan Katz e Manny Coto. In fondo all’articolo trovate le foto del red carpet, mentre di seguito potete leggere diverse dichiarazioni raccolte da The Hollywood Reporter.

In questi mesi sembra che riportare in scena vecchie serie sia la nuova moda dei network americani. In realtà, dietro a queste scelte si nasconde una strategia precisa – un prodotto già amato e conosciuto ha più possibilità di affermarsi, rispetto a un pilot o un progetto inedito – e il regista Jon Cassar è convinto che il fenomeno non si fermerà qui.

“Credo che 24 sia sulla cresta di una nuova onda, la quale altro non è che il ritorno di molti più show, alcuni dei quali sono delle novità solo per chi non li ha mai visti. Se lo state guardando per la prima volta in DVD, su Hulu o Netflix, o in qualsiasi altro modo, è una novità per voi. E’ terminato appena quattro o cinque anni fa, per cui è ancora molto presente. Veronica Mars è tornato con un film, è stato annunciato un revival di Heroes… Credo che vedremo molte più serie tornare in onda.”

Come sapete, la serie manterrà il suo formato in “tempo reale”, ma avrà un numero ridotto di episodi. Non più 24, ma 12. Per il cast e per i produttori, questo taglio è solo un beneficio per lo show.

“Sapevamo di avere meno tempo per raccontare la storia,” spiega Manny Coto. “Per cui non ci sarà quella puntata che solitamente saltava fuori dopo la metà stagione, in cui rallentavamo per capire cosa fare. Gli episodi di transizione sono spariti. In questo caso, ogni puntata è come la grande puntata.”

“Ricordo che, durante la seconda stagione, sono rimasto a bordo di un aereo per due ore,” conferma Kiefer Sutherland, parlando degli episodi più deboli. “Sembrava la cosa peggiore che avessimo fatto. Avere solo 12 puntate è di aiuto.”

Insomma, messe da parte le puntate “filler”, tutto dovrebbe procedere molto più velocemente, come conferma la new entry Yvonne Strahovski, una fan della serie originale.

“Le riprese sono state più veloci di quanto pensassi. Girare un episodio di 24 è come guardare la serie. Sei lì che ti mordi le unghia ed è grandioso. Jon Cassar dà un’energia e un livello di azione sul set… per un attore è grandioso mantenere quell’energia e trasportarla nelle scene.”

Per chi, invece, non conoscesse la serie, il consiglio è di guardarla senza preoccuparsi troppo delle precedenti stagioni. Suggerimento che viene dato da un’altra new entry del cast, Gbenga Akinnagbe.

“Ho provato a mettermi in pari nelle due settimane che avevo prima di andare a Londra. Sono arrivato alla seconda stagione, poi ho dovuto fare i bagagli. Mi son dovuto fermare, per prepararmi per le riprese. Quindi non ho visto molto della serie. Se non avete mai visto lo show, potete guardare comunque queste dodici puntate, senza perdervi e domandarvi cosa succede, ma divertendovi alla grande.”

Composto da 12 episodi, 24: Live Another Day andrà in onda negli USA a partire dal 5 maggio. In Italia lo show verrà trasmesso dal 16 giugno su FOX (canale 112 di Sky).

Fonte: THR