Domani sera negli Stati Uniti verrà trasmessa la quinta puntata di 24: Live Another Day, la serie della Fox che ha riportato in scena Jack Bauer, in onda in Italia dal 16 giugno.

Intervistata da TvLine, Yvonne Strahovsky ha parlato del suo approccio allo show, facilitato dall’esperienza sul set di Chuck, del suo personaggio, di Kiefer Sutherland e di ciò che vedremo nei prossimi episodi.

Interpretare la ragazza killer di un serial killer (Dexter, ndt) non è stato sufficiente per prepararti al mondo adrenalico della bestia che è 24.
E’ abbastanza divertente il fatto che, in realtà, è stato Chuck a prepararmi per 24. Giravamo abbastanza in fretta per Chuck — avevamo un budget così limitato, non potevamo permetterci di sprecare troppo tempo per le scene. In una situazione simile, anche 24 procede davvero in maniera veloce. E’ qualcosa a cui sono abituata, diciamo.

Immagino che alcune delle capacità acquisite sul set di Chuck — correre, saltare, usare le armi — siano state di aiuto.
Decisamente. Non avevo la sensazione di dover fare un “addestramento per reclute” o prendere lezioni di tiro a fuoco. Anche se le armi mi rendono comunque nervosa. Non importa quanta esperienza avrò mai con le armi sul set, può succedere comunque qualsiasi cosa e bisogna essere prudenti.

Sei rimasta sbalordita dalla facilità con cui Kiefer Sutherland si lancia in queste cose?
Lui è davvero forte, è davvero un professionista. E’ stato davvero bello poterlo osservare all’opera. Conosce la serie in maniera profonda. Conosce il personaggio. Si muove a un ritmo impressionante. Essendo anche uno dei produttori, apporta delle modifiche alla sceneggiatura. Contribuisce in maniera intelligente allo sviluppo dello show. Per me è stato davvero un buon apprendimento.

Ti ha interessato il fatto che Kate Morgan sia furba, che stia dalla parte giusta delle cose, prendendo le giuste decisioni?
Credo che quello che sia ancora più interessante sono le complicazioni del suo passato e le sue relazioni. A me interessa sempre quello che accade tra le persone, quello che succede tra le righe e perché le persone fanno quello che fanno. Mi piace che all’inizio della stagione lei sia rimasta isolata. Stava raccogliendo le sue cose per andarsene. Aveva perso suo marito, accusato di vendere segreti, e la sua vita professionale. Nella prossima puntata vedremo questa potenziale alleanza tra Jack Bauer e Kate Morgan. Per me è stato un percorso davvero forte. Mi è piaciuto.

Questa settimana sentiremo di nuovo parlare dello scandalo legato a suo marito. Quanto pensi che sia determinante nella voglia di risolvere i problemi di questa giornata?
E’ decisamente il suo motore. Questo e il fatto che lei sia brava in quello che fa. Non ha niente da perdere, e deve dimostrarlo a se stessa e agli altri con cui lavora.

Avendo salvato Jack dai Marines, dopo che lui aveva preso degli ostaggi all’Ambasciata, diresti che Kate ha ottenuto finalmente la sua completa fiducia?
No. Non penso. Data la natura del loro lavoro, credo che ci vorrà più di quello. Insomma, Jack non ha aveva altro da fare. Lei gli ha detto che non aveva altre opzioni, ed è vero. Quindi, lui corre il rischio, così come sta facendo Kate. Lei dà fiducia a Jack. E Jack fa lo stesso con lei. E’ come un periodo di prova. Qualunque cosa accadrà dopo, potranno fidarsi a vicenda?

Presto saremo a metà strada. Ci saranno altri momenti per scoprire qualcosa di più su Kate?
Sicuramente. Tutti quei retroscena interessanti continueranno a esserci. E’ questo quello che mi piace di più della serie: la guardi e continuano a venire a galla intricati problemi con la famiglia o questioni morali… Cose del genere.

Fonte: TvLine