Due settimane fa abbiamo letto la parole con cui Jim Steranko critica la prima stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., lo show Marvel/ABC accusato di essere lento e pieno di chiacchiere inutili.

In un nuovo articolo scritto per The Hollywood Reporter, il celebre creatore della saga a fumetti “Nick Fury, Agent of S.H.I.E.L.D.” fornisce sette consigli per sollevare l’andamento dello show nella seconda stagione. Steranko è ancora più duro della volta scorsa e non risparmia vere e proprie bordate a tutta la produzione.

1. Poniamo fine alle relazioni lente e dickensiane, che fanno sembrare AOS una soap opera di bassa qualità, e trasformiamo la serie in un’opera action-fantasy, piena zeppa di colpi di scena disarmanti e tensione narrativa.

2. Assumere un nuovo coordinatore di lotta, un nuovo regista d’azione e un montatore, perché usare brevi clip di pseudo attori, acconciati con equipaggiamenti dark in ambienti scuri, è semplicemente regia caotica. O trovate il modo per mostrarci le mosse oppure tagliate le scene e cercatevi un nuovo lavoro.

3. Portare in scena una gamma di gadget e oggetti high-tech da far cascare la mascella, da usare fantasiosamente (come la Corvette, Lola) e spesso.

4. Scrivere avventure completamente intriganti e soddisfacenti (storie con un inizio, una metà e autentici climax), che contribuiscano allo sviluppo di un dramma più ampio.

5. Portare in scena l’Uomo con la Benda in OGNI segmento: brevi apparizioni in persona ogni sei puntate; su un terminale o in una trasmissione cellulare ogni puntata, con note e messaggi scoperti in maniera ingegnosa dal cast in puntate che si alternano. Samuel L. Jackson potrebbe girare le sue scene in un solo pomeriggio – e c’è un disperato bisogno di lui per definire il tono e il ritmo della serie!

6. Abbattete il Bus! Nella migliore delle ipotesi, quello che vediamo è uno sgraziato modellino con un coefficiente di figaggine pari a -10. Poteva essere interessante nel 1942, ma oggi, strappa solo sbadigli, con il suo design a forma di banana con le ali. E’ la personificazione della mancanza di immaginazione della serie, quando dovrebbe essere il marchio delle origini dello SHIELD nel fumetto e un’indimenticabile tradizione di Jack Kirby. Se fosse mio, disegnerei un ibrido tra un bombardiere Northrop Grumman B-2 Spirit Stealth e un Northrop XB-35 Flying Wing (ancora oggi visivamente irresistibile, motivo per cui, per esempio, Ron Cobb creò una versione nazista in I Predatori dell’Arca Perduta).

7. Infine, farei una purga di tutto il cast, rimpiazzando gli attori con assi che mostrino davvero di saper gestire le cose in situazioni simil “tempo di distruzione“. FitzSimmons non potrebbero fare a pugni con Il leone cordardo, anche se questo avesse una zampa legata dietro alla schiena! Coulson è un duro tanto quanto un distributore di caramelle Pez. Skye è letale quanto un virus creato da due hacker dell’asilo che tentano di impressionare Ben Stiller!

Fonte: THR