La Fox ha annunciato ufficialmente di aver ordinato la produzione di Empire, una nuova serie descritta come un dramma famigliare ambientato nel mondo della musica hip hop creato da Lee Daniels, regista nominato ai premi Oscar e recente autore del film The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, e Danny Strong.

Empire ha come protagonista Cookie Lyon (Taraji P. Henson), ex moglie di Lucious Lyon (Terrence Howard) che gestisce l’etichetta discografica che dà il titolo allo show.
Nel cast è presente anche l’attrice Gabournery Sidibe, in passato star di Precious, realizzato proprio da Daniels.

Il filmmaker ha rilasciato un’intervista a The Hollywood Reporter in cui parla del nuovo progetto, ecco le dichiarazioni più interessanti:

  • Lee si è dichiarato molto riconoscente nei confronti del network che ha capito la loro visione della storia e ha approvato il progetto, incoraggiando lui e Strong a creare dei personaggi incredibili ispirati a persone realmente esistite, che fanno parte della famiglia di Daniels. Il regista ha poi aggiunto che gli spettatori saranno sorpresi dalle tematiche presentate in Empire e dal modo in cui verranno affrontate.
  • L’autore di The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca ha spiegato che la televisione è un mezzo di comunicazione diverso rispetto al grande schermo ma vuole imparare e mettersi alla prova con progetti diversi. L’idea iniziale era di realizzarne un film ma lui e Danny hanno deciso di provare a realizzarlo pensando alla tv.
  • Oprah Winfrey, che Daniels ha diretto proprio in The Butler, era convinta che non fosse in grado di lavorare per il piccolo schermo. Lee ha raccontato:

    “La Fox non mi conosce ed è per questo che mi ha dato uno show televisivo. No, è davvero meraviglioso. Sono un filmmaker. Sto sempre cercando la verità in ogni cosa che faccio. Lo richiedo al mio co-sceneggiatore e alla mia troupe, agli attori e quindi c’è la speranza di riuscire a far riflettere le persone. Faremo delle affermazioni sulla sessualità, sull’esperienza afroamericana, cosa succede quando arrivi dalla povertà estrema e hai successo e sei un miliardario? Come è veramente il carcere?”.

  • La scelta di proporre il progetto a un network come la Fox piuttosto che a una tv via cavo è stata presa perché ha voluto mettersi alla prova nel mostrare situazioni difficili in modo adatto a un pubblico di tutte le età e con il contributo dei suggerimenti dei responsabili dell’emittente televisiva. La Fox si è dimostrata molto disponibile nei loro confronti e hanno approvato quasi tutte le loro richieste. Empire sarà inoltre basato quasi tutto sulla musica e la colonna sonora sarà curata da Timbaland. Lee ha aggiunto scherzando:

    “Siamo Glee senza la G. Mi è venuto in mente due notti fa”.

  • Lo show avrà degli elementi di Nashville, I Soprano e Dynasty, considerata una fonte di ispirazione per Daniels e Strong che ne vogliono realizzare una “versione nera”.
  • Il filmmaker pensa che gli Stati Uniti siano pronti ad appassionarsi a una serie ambientata nel mondo dell’hip hop e con tematiche sociali, senza dimenticare un pizzico di umorismo.
  • Secondo Daniels i social media accoglieranno molto bene Empire: suo cugino e i suoi figli hanno visto il pilot e hanno spiegato che tutti ne parleranno su Twitter. Lee, però, non sa usare molto bene i nuovi strumenti di comunicazione, tranne Instagram a cui si è avvicinato grazie al consiglio dei figli.
  • Il regista si sta avvicinando all’esperienza con un nuovo approccio ma mantenendo una prospettiva un po’ “vecchia scuola”. Sua figlia, che ha diciotto anni, era convinta non sarebbe riuscito ad avvicinarsi nel modo giusto alla televisione ma dopo aver visto il pilot si è dichiarata entusiasta.
  • Lee Daniels ha infine rivelato che non ha intenzione di cambiare le sue abitudini e che quindi si presenterà sul set di Empire indossando i suoi pigiama dai colori pastello.

Fonte: The Hollywood Reporter