Negli Stati Uniti la quarta stagione di Game of Thrones sarà in pausa per una settimana, per via del Memorial Day, e tornerà in onda domenica 1 giugno. In attesa di poter vedere la prossima puntata, intitolata The Mountain and the Viper, ecco il promo della stessa, seguito dalle dichiarazioni del regista Alik Sakharov su Mockingbird.

Intervistato da The Hollywood Reporter, Alik Sakharov ha parlato di alcuni momenti chiave di Mockingbird, il secondo dei due episodi da lui diretti per la quarta stagione.

Aidan Gillen ha avuto una grande stagione nei panni di Ditocorto.
Questa è stata una delle poche volte in cui Ditocorto è stato davvero, davvero onesto con Sansa. Di solito, con gli altri, ha sempre qualche motivazione nascosta. A Sansa dice di essere più bella di sua madre: il modo in cui si comporta con lei deriva da un’assoluta sincerità. Aiden ha colto la situazione. Si è presentato così preparato che abbiamo completato la scena con sole tre riprese. […] Sophie è stata grandiosa, perché ha capito la scena in maniera profonda. Ha capito di cosa c’era bisogno molto, molto in fretta. Per me non è stato molto complicato completare la scena.

Come funziona la porta della luna?
Lo abbiamo fatto un gradino alla volta. Non potevamo lanciarvi dentro l’attrice. Quello che si vede oltre la porta della luna è fatto con gli effetti speciali. C’è un green screen, abbiamo girato delle parti, che poi sono state montate insieme. Abbiamo girato la scena con Lysa Arryn con un materasso gonfiabile, mentre lei veniva spinta giù da una piattaforma. Cade sul materasso, che è verde. Aiden è stato fenomenale in quella scena, come tutti gli altri, ma lui è stato particolarmente bravo.

Tyrion ha tre conversazioni espressive nella sua cella. Tutte memorabili, nonostante lo spazio ristretto. Come avete fatto con quello sfondo stagnante?
Credo che siano le scene che mi emozionano di più. Ero soddisfatto delle scena con Peter Dinklage nella cella. Tyrion si rende conto di non avere un campione per se stesso. Non può combattere la Montagna. Sostanzialmente, quella scena definisce le prossime due puntate. E’ una grande impostazione. Erano semplici ma grandiose. Scene che poggiavano sulle performance degli attori.

Fonte: Youtube, THR