Dopo la notizia dei rinnovi contrattuali – che ha fatto seguito a quella di Ellen Pompeo e Patrick Dempsey – di altri quattro series regular di Grey’s Anatomy, si attende solo che la ABC comunichi ufficialmente il rinnovo dello show per un’undicesima stagione, fatto che, proprio in virtù di tali sviluppi, si è tramutato in una pura formalità.

Ma mentre si attende l’arrivo dell’annuncio in questione si guarda già ovviamente al futuro, e in particolare alla possibilità che una figura ben nota al pubblico dello show possa unirsi all’organico del Seattle Grace: si tratta dell’Amanda Sheperd interpretata da Caterina Scorsone.

Il neurochirurgo, nonché sorella minore di Derek, come tutti ricorderanno, è stato tra i personaggi principali dello spinoff Private Practice (che, dopo sei stagioni, ha concluso il suo percorso nel gennaio del 2013), e adesso ha fatto capolino al fianco del fratello nella decima stagione del medical drama, dando così il via ad una serie di speculazioni inerenti al suo ingresso nel cast a partire dal prossimo anno. La stessa Scorsone ha dichiarato:

C’è sempre una chance. Lascio il mio destino nelle mani capaci di Shonda [Rhimes]. So che gli autori si riuniranno molto presto con Shonda per iniziare a capire che strada prenderà la prossima stagione, quindi c’è la speranza che Amelia possa trovarsi nei paraggi e fare la sua parte. Io e Shonda avevamo convenuto, alla fine di Private Practice, che la storia di Amelia non fosse ancora stata completata. Sono felice di aver fatto ritorno per almeno qualche episodio per esplorare a che punto sia Amelia dopo tutte le cose meravigliose e terribili che ha dovuto affrontare un paio di anni fa.

All’atto pratico, questa decima stagione di Grey’s Anatomy si sta rivelando alquanto ricca. Oltre a quello di Amanda Sheperd il pubblico ha infatti avuto l’occasione di ‘riabbracciare’ uno dei personaggi più amati di sempre, ovvero Preston Burke – il cardiochirurgo interpretato da Isaiah Washington, attore che venne licenziato dalla serie nel 2007 (a causa di commenti omofobi poi sfociati in un pesante alterco con Dempsey).

Greys Anatomy - Cristina e Burke

Burke è infatti riapparso per dare il suo contributo al congedo definitivo dalla serie del personaggio di Cristina Yang (Sandra Oh), e in merito a tale evento – che da alcuni è stato condannato per via dei motivi legati al sopracitato licenziamento – la Rhimes ha dichiarato:

E’ un attore preparato e pieno di energie, ed era pronto a tornare. Mi viene di aggiungere che comunque era anche nervoso. Non ho avuto esitazioni nel farlo tornare, perché la mia prima responsabilità è [fare ciò che è giusto] per la storia. Devo salvaguardare la storia ed essere sicura di poter raccontare ciò che deve essere raccontato, indipendentemente da quali altri fattori esterni siano coinvolti o qualsiasi altra storia sia coinvolta e, francamente, Sandra è stata amabilmente aperta in tal senso. E’ stata davvero un’esperienza straordinaria.

Fonti: EWTV Guide