Nella decima stagione di Grey’s Anatomy, il giorno dell’addio al personaggio della Cristina Yang interpretata da Sandra Oh si fa sempre più vicino. Sarà un addio difficile. Lo è stato per la stessa attrice (che per distaccarsi da Cristina ha anche dovuto affrontare mesi di terapia) e lo è già per i fan nonché per i membri del cast del medical drama.

E sono proprio loro, gli attori, ad appropinquarsi a salutare Cristina/Sandra percorrendo il viale di ricordi – lungo ben dieci anni – lastricato di tutti i momenti condivisi con lei. Qui di seguito le dichiarazioni…

Meredith e Cristina

Ellen Pompeo (Meredith Grey) – “La scena tra Cristina e Meredith che terrò sempre vicina a me è quella in cui io e Sandra vaghiamo nella foresta di Big Bear, in cerca della scarpa di Cristina Yang. Insieme abbiamo creato delle scene di recitazione pazzesche. Sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto insieme nell’ultima decade.

Derek e Cristina

Patrick Dempsey (Derek Sheperd) – “Uno dei miei momenti preferiti con Sandra proviene da questa stagione, quando ci sediamo e abbiamo una bella conversazione relativa a questi ultimi dieci anni. Ha un’etica lavorativa enorme, ed è sempre stata fonte di ispirazione.”

Alex e Cristina

Justin Chambers (Alex Karev) – “Diventerà tutto completamente strano. Per noi ci sarà un buco enorme, perché lei è un’enorme parte di Grey’s. La sua intelligenza e il suo talento si sentono, e increspano tutto lo show. Quindi il non averla più qui si farà sentire. Ma sono emozionato per lei. Ha davvero molto talento. Nel suo futuro ci sono certamente delle grandi cose.”

Miranda e Cristina

Chandra Wilson (Miranda Bailey) – “Probabilmente vivrò nella negazione fino a quando non vedrò Sandra tornare [a girare] per la prossima stagione.”

Cristina Callie Meredith

Sara Ramirez (Callie Torres) – “Sandra Oh ha un’anima splendida ed è un essere umano davvero eccezionale. Conoscerla e lavorare con lei è stato un onore. Sandra ha un modo di fare che permette a tutti quelli intorno a lei di brillare. Si preoccupa veramente per gli altri e vuole che gli altri brillino. Grey’s Anatomy sarà diverso senza di lei.”

Arizona e Cristina

Jessica Capshaw (Arizona Robbins) – “L’eredità, un decade di Cristina Yang, rimarrà nella storia. Nessuno avrebbe potuto interpretare meglio questo personaggio. In ogni singolo giorno in cui viene a lavorare lei fa un lavoro incredibile. E’ stimolante. Possiede una delle etiche lavorative più forti che io conosca. E’ interessante, divertente, premurosa, e sentirò moltissimo la sua mancanza.”

Richard e Cristina

James Pickens Jr. (Richard Webber) – “Sentirò moltissimo la sua mancanza. Senza alcun dubbio, dico che è la più impegnata e dedita attrice con cui io abbia mai lavorato. Lei è una che parla francamente. Ed è una cosa che mi mancherà perché è tonificante in questo lavoro. Quello che vedete è quello che si ha con Sandra. Lei in Cristina Yang ha creato un personaggio accattivante. Quel personaggio ha posto una barra in termini di come guardiamo alle donne del millennio: indipendenti ma ancora vulnerabili, seriamente competitive ma ancora attente. L’eredità che ha lasciato durerà ben oltre Grey’s Anatomy.”

Owen e Cristina

Kevin McKidd (Owen Hunt) – “E’ una cosa che mi rende molto triste. Nel corso dell’ultima stagione siamo stati benissimo, e Sandra è in grande forma. In questo show ci sarà la sensazione di avere un grosso buco. Nessuno potrà prendere il suo posto. Le auguro il meglio. E’ pronta per una nuova fase della sua vita. Resterà per sempre mia amica, lei è una delle mie migliori amiche. A parlarne sento arrivare le lacrime. Mi ricorda la grande chimica che abbiamo avuto.”

Fonte: TV Guide