Paul Lee, responsabile della programmazione della ABC, ha spiegato le motivazioni alla base delle scelte effettuate dal network per quanto riguarda la programmazione della prossima stagione.

Lee ha dichiarato, parlando della diversità culturale e della presenza di Grey’s Anatomy nella fascia oraria in passato riservata ai programmi per famiglie:

“Volevamo riflettare il volto dell’America che è cambiato”.

La ABC, infatti, è attenta a seguire gli spunti mostrati da realtà come quella della tv via cavo o della visione non più live, la cui concorrenza sta diventando sempre più forte.

Paul è convinto che la serie creata da Shonda Rhimes non avrà problemi nell’ottenere i risultati sperati alle otto di sera e di aver preso la decisione dopo aver effettuato tutte le consultazioni necessarie.

Il giovedì sera la ABC proporrà quindi un’intera programmazione firmata Shonda Rhimes: Grey’s Anatomy verrà seguito da Scandal e dalla novità How To Get Away With Murder, con protagonista l’attrice Viola Davis.

Le nuove comedy sono state posizionate il mercoledì alle 21.30, nel caso di Black-ish con protagonista Anthony Anderson, e il venerdì per quanto riguarda Cristela, serie intepretata da Cristela Alonzo nel ruolo di una cittadina messicana-americana che ha ottenuto un praticantato in un importante studio legale.

A metà stagione debutteranno invece Fresh Off The Boat, basato sull’autobiografia di Chef Eddie Huang e con protagonista un undicenne appena arrivato a Orlando dopo aver vissuto nella Chinatown di Washington, e lo show di genere drammatico American Crime, in cui un attacco subito da una giovane coppia a Modesto, California, fa emergere le tensioni razziali della zona.

Paul Lee ha sottolineato:

“Pensiamo veramente che la ABC rifletta il nuovo volto dell’America. Scandal e Modern Family rappresentano la diversità ed entrambi hanno una certa risonanza con la nazione. Scandal è diventato un enorme successo. E pensiamo che l’America sia cambiata…è la cosa giusta da fare ora”.

Lee ha poi tivelato che Cristela Alonzo è un talento naturale, sembra essere nata per recitare sul set di una comedy e rappresentare con bravura la comunità latinoamericana.

Il responsabile della ABC ha poi ricordato che il lunedì si è dimostrato possedere una grande stabilità e il network sarà l’unico a proporre delle comedy il martedì. Il posizionamento di The Goldbergs il mercoledì, tra The Middle e Modern Family, inoltre, permetterà allo show di rimanere nella programmazione a lungo.

Paul non teme nemmeno il confronto tra Scandal e The Blacklist, in onda il giovedì alle 21 sulla NBC perché sarà possibile per i fan seguire entrami grazie all’opzione DVR.

La cancellazione di Trophy Wife, invece, ha suscitato qualche rimpianto in Lee che è dispiaciuto di aver dovuto assistere alla sua cancellazione.

Fonte: Deadline