La quinta stagione di The Vampire Diaries si è conclusa con un finale che ha gettato le basi per una nuova fase della storia dello show.

Julie Plec, produttrice esecutiva della serie, ha rivelato a The Hollywood Reporter qualche dettaglio su quello che accadrà nei prossimi episodi.

  • La sesta stagione rappresenterà un nuovo inizio e un modo per ogni personaggio di ricominciare da capo. Gli episodi, inoltre, potranno contare sulla presenza di Michael Malarkey, interprete di Enzo, e sul ritorno di Matt Davis (Alaric).
  • Julie ha assicurato che cercheranno di stare distanti dal tentativo di creare nuovi elementi della mitologia di The Vampire Diaries sempre più complicati ed elaborati e ritorneranno invece alla tensione, alla suspense, al romanticismo, e alle atmosfere horror causate dalla vita trascorsa in segreto da parte dei vampiri e dalle conseguenze di essere scoperti.
  • I protagonisti dovranno trovare un modo di ritrovarsi emotivamente e geograficamente, mentre saranno impegnati a ripristinare l’ordine nella loro casa per poter tornare in città e non essere divisi per sempre.
  • Julie ha confidato che ama emozionarsi e commuoversi quando guarda una serie televisiva e come narratrice apprezza poter accompagnare gli spettatori lungo un percorso emotivo. La produttrice e sceneggiatrice ha scherzato:

    “Qualcuno ha detto che mi nutro delle lacrime delle fan. E’ quello il modo in cui sopravvivo”.

  • Quando gli autori hanno deciso che l’Altro lato sarebbe scomparso si è scelto anche di inserire Bonnie e Damon in quel contesto. L’idea è nata circa un anno fa e da allora gli sceneggiatori hanno trascorso il loro tempo cercando di costruire un modo per arrivare a quella situazione. Il pubblico è ora rimasto in sospeso perché non si sa dove si trovino i due personaggi.
  • Julie ha spiegato:

    “Hanno trovato pace? Resteremo con dei flashback e delle allucinazioni con protagonisti Damon e Bonnie o con dei ricordi per l’intera sesta stagione? Hanno trovato un modo per andare da un’altra parte e se sì, dove? Si può affermare che l’Altro lato non esiste più, quindi non sono lì. Non c’è un modo per ritornare indietro in quella situazione. Sarà un grande mistero quello che accadrà e quello che possono fare i nostri eroi, se c’è qualcosa da poter fare”.

  • Ian Somerhalder e Kat Graham saranno comunque presenti nei prossimi episodi, come previsto dal loro contratto. Non è però possibile rivelare alcun dettaglio sul contesto in cui saranno presenti Bonnie e Damon.
  • Gli sceneggiatori hanno partecipato a un boot camp della durata di un mese e hanno già delineato i primi cinque episodi della sesta stagione. The Vampire Diaries sarà ambientato in un contesto diverso e la storia verrà ripresa dopo un salto temporale in avanti di un paio di mesi. I protagonisti avranno dovuto affrontare la scomparsa di Bonnie e Damon e alcuni di loro si rifiuteranno di perdere tutte le speranze di rivederli, mentre altri hanno accettato la situazione o vivono negando quanto accaduto. Tutti continueranno le loro vite in modo diverso e unico. Nessuno potrà però ritornare ancora a Mystic Falls a causa di quanto accaduto con i Traveler e la sesta stagione racconterà se c’è un modo per ritornare tutti insieme, oltre a dare spazio al mistero che riguarda Bonnie e Damon.
  • I prossimi episodi cercheranno di rispondere a domande come:

    “Stefan ed Elena si sono riavvicinati per cercare conforto? Si sono completamente allontanati? Damon sarà mai in grado di essere fisicamente presente nella stessa stanza con suo fratello e la donna che ama o è per sempre condannato a stare distante da loro?”.

  • Il personaggio di Elena Gilbert è abituato ad affrontare il dolore e la perdita, anche se si vedrà un nuovo lato di lei mai emerso prima mentre sta cercando di andare avanti con la sua vita. Per convivere con l’assenza di due persone così importanti per lei ha infatti dovuto cercare modi diversi di affrontare la sofferenza.
  • Stefan avrebbe fatto di tutto pur di salvare suo fratello e non ha avuto questa occasione per un errore, un aspetto che lo tormenterà a lungo.
  • Il modo di affrontare la perdita di Damon da parte di suo fratello sarà diverso da quello di Elena.
  • Solo Tyler ritornerà in versione umana perché è morto all’interno dei confini di Mystic Falls e avrà una seconda occasione per poter gestire la sua natura di licantropo. Il ragazzo ora sa che può evitare di trasformarsi se impara a gestire la sua aggressività e lotterà per riuscirci. Il personaggio, inoltre, avrà l’opportunità di cercare qualcuno di nuovo da amare che lo aiuti a gestire il suo lato oscuro.
  • Alaric nella prossima stagione sarà protagonista di molti eventi perché può essere un mentore, un fratello o una figura paterna per Elena e Jeremy, anche se è un cacciatore di vampiri e deve affrontare la sua nuova natura. Al di fuori di Mystic Falls tutti dovranno nascondere il proprio lato sovrannaturale ed Elena lo aiuterà ad apprendere qualche modo per rimanere nell’ombra. Alaric potrebbe inoltre innamorarsi di una nuova donna ma essere obbligato a mentire sulla sua vita, come accaduto con Stefan ed Elena nella prima stagione.
  • Nei primi episodi si scoprirà che i protagonisti hanno accettato il fatto che a causa dei Traveler non possono tornare a Mystic Falls e proveranno a cercare una soluzione per questa complicata situazione.
  • Nella sesta stagione il mistero di Bonnie e Damon sarà molto presente, perché potrebbe esistere un modo per farli riapparire che non hanno ancora scoperto. Un altro problema sarà l’assenza dell’Altro lato: chi muore non avrà più alcuna chance di ritornare in vita.
  • La nonna di Bonnie, Lexi e Silas non torneranno più in scena, tranne nel caso dei flashback. Arielle Kebbel potrebbe quindi riapparire quando verrà mostrato il passato di Stefan.

Fonte: The Hollywood Reporter