Ryan Murphy, già creatore di serie di successo come Glee e American Horror Story, ha parlato con il sito TVLine della realizzazione del film televisivo The Normal Heart, trasmesso dalla HBO e accolto da un consenso unanime.

  • L’importanza del progetto è stata sempre evidente e si sentiva la responsabilità di realizzare la storia nel migliore dei modi. Sul set c’era assoluto silenzio e la giusta energia per rendere giustizia a Larry Kramer e ai fatti realmente accaduti. L’obiettivo era quello che il pubblico non dimenticasse quanto raccontato.
  • Kramer è stato coinvolto nelle fasi del casting e ha approvato tutti gli interpreti scelti. Nel caso in cui avesse dei dubbi era lui a parlare con gli attori. Un nome che non avrebbe mai cambiato era quello di Jim Parsons e Murphy se ne è innamorato appena lo ha incontrato perché è una persona splendida. Larry ha inoltre dato più spazio al suo ruolo rispetto alla versione teatrale.
  • Ognuno dei personaggi ha un suo momento importante e prima delle riprese sono state effettuate delle prove. Una delle regole era quella di realizzare inizialmente i primi piani, a differenza di quanto accade di solito, perché gli attori provavano delle emozioni molto intense e al primo ciak scorrevano lacrime a causa del dolore rappresentato e del ricordo così intenso di tutte le persone che sono morte. Tutti hanno pianto ogni giorno sul set.
  • Ryan è orgoglioso di aver scelto molti attori omosessuali per interpretare i personaggi. La scelta era quella di non nascondere la sessualità e la natura esplicita del testo originale ma Murphy non aveva pensato a questo aspetto durante il processo di selezione degli attori, ma solo a trovare il migliore interprete per il ruolo. La scelta era stata effettuata in base a chi dimostrava il maggior amore per il progetto.
  • Il regista voleva che gli attori si sentissero a proprio agio durante le sequenze di sesso e per questo motivo è stato assunto un esperto nel coreografare quelle sequenze, che lavora con gli attori e prova per farle sembrare quasi dei passi di danza. Gli attori sanno alla perfezione cosa devono fare prima di iniziare le riprese. Sul set, tuttavia, non è mai stato un problema.
  • Larry Kramer si è emozionato nel vedere il risultato finale e si è sentito sollevato. Ha visto il film insieme a suo marito e alcuni amici e tutti si sono commossi e complimentati. Ryan ne è stato felice perché ha realizzato The Normal Heart per Larry e voleva che ne fosse orgoglioso, che pensasse che la sua voce fosse stata ascoltata.
  • Murphy ha fiducia nei giurati degli Emmy e crede che il talento e il lavoro compiuto dalle persone coinvolte nel progetto verranno riconosciuti anche se la categoria dei premi da assegnare agli attori non fa differenza tra film televisivi e miniserie.

Fonte: TVLine