La notizia del rinnovo di Beauty and the Beast è arrivata quasi a sorpresa e persino il produttore esecutivo Brad Kern ha rivelato di essere stato convinto che la fine dello show fosse imminente.

In un’intervista rilasciata a TVGuide, Kern ha spiegato che gli autori avevano pianificato il finale della seconda stagione (che andrà in onda stasera negli Stati Uniti) in modo da soddisfare i fan nel caso in cui si fosse giunti all’epilogo, pur introducendo degli elementi utili per un’eventuale continuazione della trama.

  • Scongiurato il pericolo, gli spettatori possono ora assistere allo scontro che vede contrapposti Vincent (Jay Ryan) e Catherine (Kristin Kreuk) contro il temibile Gabe (Sendhil Ramamurthy).
  • Kern ha spiegato che The CW ha visto i sei episodi inediti e solo dopo ha confermato il rinnovo dello show perché hanno verificato in che direzione stava procedendo la storia e hanno tenuto in considerazione i tanti fan fedeli a Beauty and the Beast in tutto il mondo.
  • Il season finale è stato descritto come un emozionante giro sulle montagne russe che chiude definitivamente un capitolo della serie e prova ad aprirne un altro.
  • Lo scontro tra Gabe e Vincent sarà intenso e sarà il migliore mostrato negli episodi fino a questo punto. Sarà una battaglia più grande che mostrerà l’aumento dei poteri di Vincent e l’energia emotiva che anima i due personaggi.
  • Kern nei personaggi “cattivi” cerca sempre le motivazioni più positive, quelle giuste e oneste. In passato anche Reynolds (Ted Whiitall), il nemico della prima metà della stagione, stava cercando di rimediare agli errori compiuti per salvare la figlia, quindi aveva delle buone ragioni. Gabe porta il pubblico a interrogarsi se esista una possibilità di redenzione per lui perché era una brava persona ma il passato non può essere cambiato. Il produttore ritiene che abbia un cuore contorto e sia convinto che se non può avere Cat non possa averla nemmeno Vincent perché per lei è la persona sbagliata. Le sue azioni sono quindi sbagliate anche se animate da un pensiero basato sull’idea di un bene più grande.
  • Cat nell’ultimo episodio sarà preoccupata per la sopravvivenza di Vincent perché l’unico modo per battere la nuova versione di Gabe è quello di perdere la sua umanità e se questo accade il loro amore verrà distrutto. La sua preoccupazione principale sarà proprio questa più che Gabe e la ragazza dovrà trovare il proprio posto nella mitologia per trovare una risposta alle sue domande.
  • I diari dei suoi antenati fanno parte di una mitologia che verrà esplorata nel season finale: il posto di Cat, quello di Vincent, il diario, Rebecca, la creatura-bestia…Tutti gli elementi verranno uniti nell’ultimo episodio e utilizzati nel season finale. Il futuro dello show verrà costruito su quello e l’ultimo episodio della stagione sarà dedicato a Rebecca, il diario, e la posizione di Cat all’interno della mitologia.
  • Se gli autori avessero saputo che la stagione sarebbe stata suddivisa in più parti, con gli ultimi sei episodi trasmessi in un secondo momento, l’avrebbero pianificata in modo diverso. L’attesa ha infatti danneggiato il tentativo di mostrare se Vincent e Cat si siano guadagnati l’amore reciproco. Gli sceneggiatori hanno provato a modificare le trame delle puntate dalla 17 alla 22 per mostrare come lottassero per il loro amore senza chiedersi se debbano stare insieme, perché sanno già la risposta. I due protagonisti si chiederanno infatti come possano salvare il proprio amore e goderselo, dopo aver sacrificato e rischiato molto per riaverlo. Questa situazione proseguirà anche nella prossima stagione.
  • La terza stagione sarà costruita per rispettare le persone che guardano lo show, senza preoccuparsi eccessivamente di aumentare l’audience come accaduto nella seconda.
  • Il feeling tra Tess e J.T. è evidente e Brad l’ha scoperto in modo inaspettato. Mark Pedowitz, presidente di The CW, ha percepito la stessa sensazione nel vedere interagire i due personaggi e ha cambiato idea nei confronti dell’idea di una loro potenziale storia d’amore. Kern si è divertito a scrivere le loro scene ma il futuro della coppia dipende dalle loro possibilità di sopravvivere al season finale.
  • Nell’ultima puntata ci saranno infatti delle morti.

Fonte: TVGuide