E’ stato finalmente annunciata l’identità del nemico di Oliver Queen nella terza stagione di Arrow: Ra’s al Ghul.

La scelta del personaggio era già stata presa durante le riprese degli episodi precedenti, come ha spiegato il produttore esecutivo Marc Guggenheim:

“E’ successo veramente in modo molto naturale nel senso che avevamo questo concetto nel sedicesimo episodio in cui stavamo rivelando che Malcolm Merlyn era stato allenato dalla League of Assassins e questo perché è così nei fumetti. Pensavamo, sappiate cosa faremo? Ce ne andremo con un piccolo riferimento a una persona a Nanda Parbat che ha cambiato la sua vita. Quello era solo l’inizio”.

Nella puntata initolata Broken Dolls i produttori hanno iniziato a lasciare indizi che conducessero a Ra’s al Ghul poi sono iniziate delle conversazioni con la DC e il film dedicato a Superman e Batman si è delineato, permettendo di avere la possibilità di utilizzare il personaggio sul piccolo schermo.

La versione del personaggio mostrata in tv sarà diversa da quella mostrata da Christopher Nolan e si avvicinerà con quella del fumetto originale.

Gli autori nella seconda stagione hanno poi avuto il problema di decidere quante volte si dovesse menzionare il suo nome o parlarne nelle puntate perché possiede moltissimo potere nei fumetti ma c’era il rischio di esagerare o sfruttarlo troppo.

Merlyn e Oliver potrebbero quindi diventare una squadra perché avranno un nemico comune: Ra’s al Ghul odia il padre di Thea e Arrow non ama Merlyn, sarà una stagione dedicata a chi odia maggiormente. Andrew Kreisberg ha spiegato:

“Il nemico del mio nemico è mio amico”.

Il tema principale rimarrà comunque l’identità personale, oltre all’allenza e alla lealtà.

Il nuovo cattivo apparirà all’inizio della terza stagione e si sta cercando l’interprete più adatto.

Nella seconda stagione aveva debuttato Nyssa al Ghul (Katrina Law), la figlia di Ra’s, che ritornerà in futuro con un interessante arco narrativo. La prima volta che verrà mostrato il nuovo personaggio sarà in una scena con protagonisti padre e figlia.

Oltre a Ra’s al Ghul, nelle prossime puntate arriverà nel mondo di Starling City anche Wildcat, che incontrerà Laurel.

Il trailer della terza stagione in cui viene introdotto Ra’s al Ghul:

Fonte: The Hollywood Reporter