Al Comic-Con di San Diego ha debuttato ufficialmente anche la serie Constantine, il nuovo progetto della NBC tratto dall’omonimo fumetto.

Durante il panel è stato proiettato il pilot, nella sua nuova versione, e si è svolta una breve sessione di domande e risposte insieme ai produttori, David Goyer e Daniel Cerone, e al cast dello show.

L’episodio presentava due differenze principali rispetto a quello presentato alla stampa in precedenza: nello scontro tra John Constantine (Matt Ryan) e un potente demone, la versione della creatura realizzata con gli effetti speciali è stata sostituita dall’attore impegnato a interpretare un’immagine riflessa dark di Constantine; lo scambio finale di battute tra il protagonista e l’angelo Manny (Harold Perrineau) è stato cambiato in modo tale da permettere di cambiare la scelta riguardante il coinvolgimento della giovane Liv (Lucy Griffiths) nella sua lotta contro il male.

I produttori hanno spiegato di aver deciso di cambiare la protagonista femminile da Liv a Zed (Angelica Celaya) perché il personaggi interpretato da Lucy era troppo passivo e reattivo. L’obiettivo era quello di avere qualcuno che potesse sfidare e spronare in modo costante l’eroe.

La sostituzione del demone, inoltre, è stata motivata dalla voglia di mantenere la storia di Constantine in un mondo realistico e per farlo sarebbe stato utile mostrarlo impegnato a combattere una versione demoniaca di se stesso.

Matt ha sottolineato che ha tutto l’interesse a interpretare nel modo giusto il personaggio perché un suo amico è grande fan dei fumetti e continua a perseguitarlo per assicurarsi che compia bene il suo lavoro.

Tra le notizie più interessati emerse durante il panel c’è quella che la colonna sonora sarà composta da Bear McCreary, già autore delle musiche per serie come Battlestar Galactica e Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D..

Il primo giorno sul set di Angelica Celaya è stato venerdì della scorsa settimana, e l’attrice è entusiasta di poter interpretare Zed. Il suo feeling con Matt è stato immediato e durante l’audizione ha dovuto gettare contro un muro Constantine.

Nel pilot Liv trova un oggetto che sarà molto familiare ai lettori dei fumetti DC. Quell’elemento indica chiaramente le intenzione degli sceneggiatori nei confronti del mondo occulto dell’universo DC. I personaggi introdotti progressivamente nella trama non saranno solo però guest star ma appariranno spesso.

La serie attingerà dal materiale creato nei trenta anni di vita delle storie di Constantine, prendendo elementi presenti fin dalle sue prime apparizioni nel fumetto dedicato a Swamp Thing. Prima della fine della stagione verrà presentato l’intero gruppo di Newcastle e si avrà la possibilità di introdurre la storia in modo accurato.

Fonte: Hitfix