Il 23 agosto, con la messa in onda dell’episodio Deep Breath, inizierà la nuova stagione di Doctor Who in cui l’attore scozzese Peter Capaldi farà il suo debutto nel ruolo del Signore del Tempo.

L’interprete del dodicesimo Dottore, da sempre grande fan dello show, ha raccontato alla rivista Entertainment Weekly che non pensava sarebbe riuscito a ottenere la parte del protagonista:

“Non avrei pensato che sarei stato io”.

Peter ha infatti spiegato il motivo:

“A causa della mia età. Avrei pensato che si stessero orientando verso qualcuno di più giovane”.

Capaldi ha infatti 56 anni, più o meno la stessa età di William Hartnell quando Doctor Who ha debuttato sugli schermi televisivi del Regno Unito. Dopo il rilancio della serie nel 2005, gli attori scelti per il ruolo del Dottore sono stati sempre più giovani: Christopher Eccleston aveva 41 anni, David Tennant 34, e Matt Smith solo 26 quando è stato scelto dalla produzione.

Steven Moffat, produttore esecutivo e sceneggiatore dello show, ha però rivelato che è stata propria una questione anagrafica a farlo orientare verso Peter:

“Ho detto “No, probabilmente non finiremo con un altro giovane eccentrico”. Non pensavo ci fosse dello spazio intorno a Matt per avere un altro Dottore di quel tipo perché è come se riassumesse tutto quello che si può fare con quelle caratteristiche. Ho semplicemente pensato a Peter molto, molto, molto velocemente. Non c’è un’età giusta per essere il Dottore”.

Peter, durante l’intervista, ha sottolineato in modo ironico:

“Tecnicamente sono troppo giovane per la parte perché ha più di 2.000 anni”.

Jenna Coleman, che nella serie è Clara, ha invece rivelato qualche curiosità sulle guest star dell’ottava stagione.

Keeley Hawesm, secondo quanto rivelato dalla produzione, interpreterà Miss Delphox, “un personaggio fuori da questo mondo con un segreto oscuro” che il Dottore e Clara incontreranno su uno strano e sconcertante pianeta. Jenna ha raccontato:

“E’ fantastica. Interpreta questo cattivo malvagio ma gentile e veramente sexy che in pratica ti uccide ma con un sorriso dolce”.

La cantautrice Foxes apparirà in un episodio con un ruolo avvolto nel mistero. L’interprete di Clara ha anticipato che sarà fantastica, prima di aggiungere:

“La conosco anche personalmente. Non so quanto posso rivelare della sua partecipazione ma è un modo intelligente quello in cui è stata inserita nella storia e che altro posso dire? C’è della musica!”.

Il comico Frank Skinner è un grandissimo fan di Doctor Who. Quando Steven Moffat ha annunciato che sarebbe stato una delle guest star della stagione lo ha fatto scherzando, dicendo che si era offerto volontario per essere il “terzo mostro da sinistra” pur di ottenere un ruolo. Jenna ha aggiunto che Skinner è un grandissimo fan dello show e durante le riprese con lei e Peter sul set si vedeva come stesse godendosi la situazione, il suo entusiasmo nei confronti dell’esperienza e quanto fosse felice di essere a bordo del TARDIS. L’attrice ha concluso:

“E’ stato divertente avere un vero fan che sa davvero ogni cosa riguardante la mitologia di Doctor Who”.

Ecco la copertina del numero di Entertainment Weekly dedicato a Doctor Who:

EW-DoctorWho

Fonte: EW, EW