Nella quinta stagione di Downton Abbey cambieranno molte cose. Ad annunciarlo è stato Gareth Neame, produttore esecutivo della serie britannica, che ha anticipato un insieme di dramma, commedia e romanticismo:

“Avremo tutti i personaggi impegnati a fare le cose che la gente ama vedere, ma ci saranno anche un paio di svolte veramente belle”.

Ecco altri dettagli:

  • Gareth pensa che la violenza subita da Anna sia in linea con i momenti inaspettati e drammatici che da sempre animano lo show, come l’incidente di Matthew Crawley, la perdita della verginità di Mary con Mr. Pamuk e la successiva morte dell’uomo, o Cora che perde il bambino che aveva in grembo.
  • Nei nuovi episodi verranno mostrate le conseguenze di quanto accaduto su Anna e Bates, perché è uno di quegli elementi che non si possono ignorare o trattare in pochi episodi.
  • La contessa interpretata da Maggie Smith avrà più spazio nelle puntate e la parte della trama che la riguarda sarà fantastica e quanto di meglio possa offrire Downton Abbey.
  • In ogni episodio ci saranno degli ospiti e le persone arriveranno e se ne andranno di continuo.
  • Dopo la decisione di Dan Stevens di lasciare la serie e il tentativo fallito di convincerlo a rimanere, gli autori hanno capito che sarebbe stata la cosa migliore che poteva accadere allo show perché ha dato una nuova direzione. Tutti vogliono che Mary sia felice e si risposi, ma nessuno vuole che accada troppo in fretta perché bisogna rispettare la memoria di Matthew. Gli sceneggiatori cercheranno di equilibrare queste due posizioni. Gareth pensa che si siano gestiti bene i pretendenti apparsi nella passato stagione. Mary non sarà ancora decisa e gli spettatori dovranno seguire quanto accadrà per scoprirne la scelta.
  • Tra i preferiti del pubblico ci sono Tony e Charles, e Neame ha sottolineato che sarebbe stato brutto se Mary fosse stata disposta a vivere una nuova storia troppo presto dopo la morte di Matthew.
  • Dal punto di vista storico le prossime puntate saranno ambientate nel 1924, anno in cui viene eletto il primo governo socialista nella storia britannica. Ci si troverà alla fine di un’epoca ma questo non vuol dire che al termine della stagione sarà tutto distrutto. Una parte del finale sarà dedicata al dire che quel tipo di case esistono ancora, sono tuttora presenti e quelle persone possono aver vissuto cento anni fa ma sono molto simili a noi.
  • A prescindere dal finale, lo scopo degli autori è quello di creare una specie di messaggio che ricordi come i protagonisti sono gli antenati un po’ di tutti gli spettatori. Gareth ama molto la fine di Schindler’s List in cui appaiono i colori e vengono posate delle pietre sul monumento, perché legava quanto accaduto durante la seconda Guerra Mondiale, che nessuno di noi ha vissuto, con le persone che sono vive ancora oggi.
  • Il rapporto tra Carson e Mrs. Hughes è apparso fin da subito così stretto grazie al feeling creato da Jim Carter e Phyllis Logan. Neame ha considerato i due personaggi marito e moglie quasi fin dall’inizio, anche se non sono sposati, e sarà interessante vedere quello che accadrà in futuro perché in fondo Downton Abbey parla di amore romantico e condivisione.

Fonte: TVLine