Il mondo di Game of Thrones è una fonte costante di spunti, domande, dubbi, che la penna di George R.R. Martin chissà ancora per quanto tempo ci getterà addosso prima di arrivare alle fatidiche risposte. La teoria su Jon Snow discussa nel video di questa news, ma che da molti anni tiene banco tra gli appassionati, è solo la più famosa di un insieme di possibili retroscena ipotizzati dai fan. Alcuni sono interessanti, e anche plausibili, altri sono davvero campati in aria.

Avviso spoiler: di seguito le teorie più diffuse in rete sui possibili colpi di scena futuri in Game of Thrones. Essendo, appunto, solo teorie, non ci sono spoiler accertati, ma potrebbero comunque anticipare delle svolte future. Quanto agli eventi certi, sono presenti spoiler fino all’ultima puntata andata in onda.

Le origini di Tyrion: “You’re not my son”, dice Tywin al figlio poco prima che questo lo uccida. Parlava in senso figurato oppure no? Una teoria molto diffusa in rete vuole che il Folletto sia in realtà figlio di Joanna Lannister (la moglie di Tywin effettivamente morta di parto) e di Aerys “Il re folle”. Se ciò fosse vero si spiegherebbe meglio l’odio di Tywin verso il figlio, e Tyrion, naturalmente, sarebbe un mezzo Targaryen.

La sorte di Syrio Forel: nel 99% dei casi i lettori e gli spettatori avrebbero messo una pietra sopra la morte di Syrio Forel, anche se questa non è mai stata effettivamente mostrata. Eppure, conoscendo l’abitudine dello scrittore di riportare in vita personaggi ritenuti morti fino a quel momento (ebbene sì, contrariamente allo stereotipo diffuso, Martin ama quasi più fingere di far fuori personaggi piuttosto che ucciderli davvero), il dubbio non se ne è mai andato. Alcuni pensano che addirittura potrebbe trattarsi di Jaqen H’ghar.

E se Eddard Stark…: questa sarebbe davvero grossa (per quanto davvero improbabile). L’uccisione più nota, e tra le più sorprendenti della saga, il primo vero colpo di scena della storia, quello che darà il via alla guerra. Se Ned fosse ancora vivo e sfuggito alla morte, magari grazie alle arti di Varys, sarebbe un colpaccio. Ma, almeno in questo caso, quasi sicuramente è solo la fantasia dei fan a correre veloce.

Petyr e Varys, la strana coppia: li abbiamo visti discutere, lanciarsi frecciate, tramare nell’ombra. Ma quali sono veramente i loro piani e i loro obiettivi? A poco a poco Petyr è riuscito a ottenere il controllo sul Nido dell’Aquila, a eliminare i coniugi Arryn, a muoversi per togliere di mezzo Joffrey e a tenere con sé Sansa. Quanto a Varys, che nell’ultimo episodio dopo aver tradito Tyrion lo ha aiutato a fuggire, ci ricordiamo il dialogo nelle segrete con Ned Stark: “Who do you truly serve?/The realm, my lord. Someone must”. In entrambi i casi esistono fiumi di teorie sull’obiettivo dei loro complotti, e su chi entrambi vogliano davvero vedere al potere.

Daario Naharis in realtà è…: avvertenza spoiler, la teoria riguarda anche un personaggio che ancora non è stato introdotto nella serie tv. Allora, anche questa è davvero grossa. Alcuni fan, giocando sulle pause nella storia – e lavorando parecchio di fantasia – hanno ipotizzato che il soldato fedele a Daenerys, nonché suo amante, sarebbe in realtà Euron Greyjoy, fratello di Balon, re delle isole di Pyke, e quindi zio di Theon e Yara.

Queste sono solo alcune delle teorie che girano in rete, praticamente la punta dell’iceberg di un insieme di speculazioni infinite, ramificate e, inevitabilmente, contraddittorie tra di loro. Altre sono troppo approfondite e legate ai romanzi per essere trattate qui, ma vale la pena cercarle in rete, anche solo per divertirsi. La vera domanda a questo punto è: riuscirà Martin a tirare le fila di tutto nei due libri rimasti?