La quarta stagione di Homeland dovrà fare i conti con un cambiamento radicale, dopo l’addio allo show di Damian Lewis, interprete di Nicholas Brody.

Nei futuri episodi Carrie Mathison (Claire Danes) lavorerà in Pakistan e Afghanistan e ci saranno nuovi personaggi interpretati da Corey Stoll, Suraj Sharma, Laila Robins e Michael O’Keefe.

Alex Gansa, showrunner della serie, ha rivelato che ci sono moltissimi nuovi ruoli da assegnare e sembra quasi di essere sul punto di realizzare un nuovo pilot.

Ecco quanto rivelato a Entertainment Weekly:

  • Nella quarta stagione si vedrà Carrie impegnata nel lavoro per cui è stata addestrata in una capitale straniera. Si potrà scoprire quali sono i compiti che deve svolgere, come recluta degli alleati, come affronta il governo straniero e chi lavora per la sua nazione, come si rapporta con le persone che lavorano con lei all’ambasciata, e i servizi segreti del paese in cui si trova. Si tratta di un mondo complicato e oscuro che Gansa spera sia pieno di elementi intriganti, drammatici e avventurosi.
  • La scelta geografica è stata presa perché le forze americane stanno ritirandosi progressivamente dall’Afghanistan. Alex ha spiegato:

    “Quindi la domanda è: Cosa stavamo facendo lì per 14 anni? Quando ce ne andremo i Talebani ritorneranno e riprendereanno il controllo sulla nazione? A cosa è servito versare tutto quel sangue e sacrificare tesori? E quando l’esercito si ritirerà, chi verrà lasciato lì? Persone come Carrie Mathison e Martha Boyd (Robins) – le persone della CIA e del Dipartimento di Stato sono quelle che rimarranno sul territorio quando i militari se ne andranno, e sarà loro compito cercare di mantenere la nazione intatta. Carrie si troverà in un posto pericoloso, cercando di andare contro la legge e questo la mette in una situazione molto carica”.

  • La quarta stagione sarà ambientata sei mesi dopo la morte di Brody. Carrie avrà dato alla luce suo figlio e, anche se Gansa non vuole anticipare nulla su dove si trovi il bambino, una delle ragioni per cui si è ritrovata in Afghanistan e Pakistan è perché è un luogo dove si è impossibilitati a portare qualcuno con sé.
  • Nei nuovi episodi Carrie controllerà piuttosto bene i suoi problemi mentali ma forse non gestirà in modo altrettanto positivo la perdita di Brody.
  • Lo showrunner ha rivelato che gli autori stanno giocando con l’ipotesi di una storia d’amore tra Carrie e Quinn. Il personaggio interpretato da Claire Danes potrebbe però non trovarsi nella situazione giusta per un nuovo legame romantico e si vedrà se Quinn si rende conto di tutto ciò. L’agente affidato all’attore Rupert Friend veglierà comunque su di lei perché si preoccupa per Carrie.
  • Saul avrà un ruolo centrale in questa stagione, ma quasi l’opposto rispetto alle precedenti. Non è più il capo di Carrie ma si ritrova a lavorare in una posizione inferiore alla sua e a seguire i suoi ordini.
  • Saul sarà da qualche parte dall’altra parte dell’Oceano e sarà finanziato da una compagnia privata militare a New York che, dopo la diminuzione delle truppe in Afghanistan, si ritrova ad avere una significativa opportunità di mercato in quella parte del mondo.
  • Non ci sono progetti riguardanti i personaggi di Dana (Morgan Saylor) o Jessica (Morena Baccarin), ma gli sceneggiatori hanno completato solo metà stagione.
  • Non apparirà nemmeno Majid Javadi (Shaun Toub) perché l’azione non si svolge in Iran.
  • Andrew Lockhart (Tracy Letts) è invece il nuovo direttore della CIA, capo di Carrie e Sandy, quindi apparirà spesso. Il personaggio ha una capacità di apprendimento ed è stato ben addestrato, si tratta di un politico che ora capisce cosa significa ritrovarsi in quella posizione.
  • Suraj Sharma interpreterà uno studente di medicina che studia a Islamabad e incontra Carrie, diventando una persona molto interessante per lei.
  • Corey Stoll è l’ambizioso capo della stazione nella città di Islamabad e Laila Robins interpreta il ruolo dell’ambasciatrice in Pakistan che si scontrerà con lui. Per rendere la storia interessante agli occhi del pubblico americano hanno inserito dei personaggi statunitensi nella città estera e mostrato tutte le persone che devono lavorare lì, oltre a raccontare il tipo di comunità che si è venuta a formare. Sono persone che lavorano ma hanno anche vite private interessanti in un contesto complesso.
  • Michael O’Keefe avrà il ruolo del Vice Capo della missione a Islamabad: una persona che ha lavorato da tanto ma è stato sempre superato dagli altri nel fare carriera, nonostante sia molto capace.
  • Brody potrebbe tornare in qualche flashback perché è una parte importante della vita di Carrie e sarebbe sbagliato farlo sparire completamente dalla sua vita, visto che sta ancora soffrendo per la sua perdita.

Fonte: EW