Starz ha deciso di dividere in due parti la messa in onda dei sedici episodi di Outlander prodotti.

L’adattamento televisivo dei romanzi scritti da Diana Gabaldon, prodotto da Ronald D. Moore (Battlestar Galactica), debutterà il 9 agosto negli Stati Uniti e la messa in onda proseguirà fino al 27 settembre. Le otto puntate rimanenti saranno invece trasmesse all’inizio del 2015.

Outlander ha come protagonista Claire (Caitriona Balfe): un’infermiera che dal 1945 si ritrova misteriosamente nel 1743 in un mondo in cui la sua vita è in pericolo. La donna inizierà inoltre una storia d’amore con Jamie (Sam Heughan).

La tv via cavo offrirà un’anteprima del primo episodio, intitolato Sassenach, il 2 agosto su alcune emittenti via cavo e via satellite negli Stati Uniti, cercando così di raggiungere circa 82 milioni di case grazie ai social media, al sito ufficiale della serie, al canale YouTube di Starz e ell’app Starz Play.

Chris Albrecht, amministratore delegato di Starz, ha spiegato:

“Abbiamo sentito dai fan di tutto il mondo che stanno aspettando con ansia di vedere come abbiamo portato in vita Claire e Jamie in quella che potrebbe essere la serie più attesa nella storia di Starz. La nostra strategia dell’offrire un assaggio di Outlander serve al doppio scopo di dare un accesso anticipato alla premiere della serie a quei fan che desiderano vederla il prima possibile oltre a offrire un veicolo che introduce l’esperienza di Starz nella prospettiva di avere nuovi abbonati che sono desiderosi di conoscere tutto quello che riguarda questo fantastico nuovo show”.

Ronald D. Moore aveva già parlato qualche mese fa di una possibile divisione di Outlander in due parti ma aveva precisato che non voleva accadesse come con Battlestar Galactica, i cui fan erano confusi su quando sarebbero andati in onda gli episodi.

Fonte: The Hollywood Reporter